Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel pomeriggio di domenica 22 maggio a partire dalle ore 15:30 a Pistoia presso l'associazione Il granello di senape, via Collegigliato 36/C avrà luogo l'iniziativa: Il giardino della memoria e il ricordo di Emanuela Sansone.
Il Giardino della memoria, dedicato alle vittime innocenti delle mafie è stato realizzato otto anni fa, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, con le piante donate da: Libera, Il granello di senape, Agesci, Amici di Francesco, Anpi, Anteas, Aps Oscar Romero, Arci, Casa della solidarietà, Diaconia Valdese di Firenze, La vigna di Eggaddi, Legambiente, Magia Verde, Oasi Apistica “Le buche”, Orto x orto, parrocchia di Sant’Alessio, parrocchia di Santomato, parrocchia di Vignole, Rete Radié Resch, Venti di terra, associazione L’acqua cheta, i ragazzi del laboratorio “Studenti contro le mafie” del Liceo N. Forteguerri di Pistoia, i Giovani di Libera, Dialogo-Associazione interreligiosa di Lecce.
Quest’anno la “cura del Giardino” sarà dedicata a Emanuela Sansone, uccisa a Palermo il 27 dicembre 1896 all’età di 17 anni. I mafiosi sospettavano che la madre li avesse denunciati per fabbricazione di banconote false. In sua memoria sarà donata una pianta dall'associazione Palomar.
Ore 15:30 Saluti e cerimonia del Giardino.
Ore 17 Incontro sul tema "donne e mafia"
Interverranno:
Letizia Tomassone, pastora della Chiesa Valdese di Firenze, scrittrice, si occupa di Studi femministi e di genere presso la Facoltà Valdese di Roma.
Umberto Santino fondatore e direttore del Centro di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo, uno dei massimi studiosi del fenomeno mafioso, autore di una vasta produzione saggistica.
Vincenza Rando, vicepresidente di Libera. Segue come avvocato di parte civile vari processi contro la criminalità organizzata. Anima e sostiene fin dal suo inizio il progetto “Liberi di scegliere”, una rete a sostegno delle donne che fuggono dalle mafie con i loro figli.