Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Giardino della memoria e il ricordo di Paola Clemente

6/6/2024 - 9:49

Il Giardino della memoria nasce nel 2014 dall’incontro dell’associazione il Granello di senape con Libera Pistoia e dalla volontà di dedicare uno spazio alla memoria delle vittime innocenti delle mafie, non solo a quelle più note ma anche a quelle più sconosciute e dimenticate. L’intento è stato quello di condividere il progetto con numerose realtà del territorio nella realizzazione del Giardino ma anche nella sua cura e nel suo ampliamento nel tempo attraverso nuove donazioni. La memoria non vuole essere soltanto commemorazione ma anche stimolo alla consapevolezza e all’impegno nel presente a partire dall’esempio di chi è stato ucciso.


La messa a dimora delle piante è stata realizzata inizialmente con la collaborazione dell’allora corpo forestale e ha coinvolto, oltre a Il Granello di senape e Libera, anche  Agesci, Amici di Francesco, Anpi, Anteas, Aps Oscar Romero, Arci, associazione Palomar, Casa della solidarietà, Gruppo dei dialoghi interculturali e interreligiosi (Granello di senape), La Vigna di Eggaddi, Legambiente, Magia verde, Oasi apistica “Le buche”, Orto X orto, parrocchia di Sant’Alessio, parrocchia di Santomato, parrocchia di Vignole, Venti di terra, associazione L’acqua cheta, i ragazzi del laboratorio “Studenti contro le mafie” del Liceo N. Forteguerri di Pistoia, i Giovani di Libera Pistoia.


Le piante di cui il Giardino è costituito sono state dedicate a: Angelo Vassallo, Caterina e Nadia Nencioni, Dario Capolicchio, don Peppe Diana, Bambini della Terra dei fuochi,  Emanuela Setti Carraro, Giancarlo Siani,  Emanuela Loi, Giuseppe Letizia, Giuseppina Savoca, Lea Garofalo, Pio La Torre, Placido Rizzotto, Peppino Impastato, Rita Atria,  Rossella Casini, Rosario Livatino, Hyso Telharaj, Giuseppe Di Matteo, Iqbal Msih, Nicholas Green, Nino e Ida Agostino, Roberto Mancini, Renata Fonte, Emnuela Sansone, Maria Concetta Cacciola.

 
Quest'anno sarà il Coordinamento donne Spi Cgil Pistoia a donare la nuova pianta dedicata alla memoria di Paola Clemente. 

"Inizieremo - scrivono gli organizzatori dell'evento - con la cerimonia del Giardino soffermandoci su ogni pianta e ricordando brevemente la vittima a cui è dedicata. Seguirà la messa a dimora della nuova pianta. Poi ci sposteremo per l'incontro che, prendendo spunto dalla vicenda di Paola Clemente, sarà dedicato al tema del caporalato".

 

Interverranno Alberta Bresci a nome del coordinamento donne Spi Cgil, Silvia Biagini segretaria Camera del lavoro Pistoia e Domenico Gallo presidente di sezione emerito della Corte di Cassazione. Introdurrà e coordinerà Alessandra Pastore referente coordinamento provinciale Libera Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: