Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 22 maggio le riserve naturali dello Stato gestite dal raggruppamento carabinieri biodiversità si aprono ai visitatori per mostrare le bellezze della natura e spiegare l’importanza della loro tutela.
Il raggruppamento carabinieri biodiversità, infatti, attraverso 28 reparti gestisce 130 riserve naturali statali e 19 aree demaniali, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione.
Un’attività che unisce la vigilanza, allo studio, ricerca e attività sul campo per consentire la conservazione e la ricostituzione della biodiversità. A queste missioni si affianca l’educazione alla legalità ambientale, fondamentale opera per la prevenzione dei reati contro l’ambiente.
Proprio nell’ottica di favorire la conoscenza della natura tutti i 28 reparti carabinieri biodiversità organizzeranno visite guidate, laboratori e attività dedicate a piccoli e adulti per vivere una giornata nella natura.
Visitare queste aree di rara bellezza sarà l’occasione per scoprire l’attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e della biodiversità e conoscere l’importanza di adottare comportamenti eco sostenibili.
Per conoscere i programmi e le riserve aperte è possibile consultare il sito www.carabinieri.it per iniziare un percorso di conoscenza della natura e delle sue leggi con i carabinieri della biodiversità.
Nell’ambito dell’iniziativa, nel trentesimo anniversario della Convenzione per la diversità biologica approvata il 22 maggio 1992 e aperta alla firma durante la Conferenza di Rio de Janeiro, il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia organizzerà, domenica 22 maggio, “Bio chi?” un’iniziativa di citizen science che si prefigge di guidare i partecipanti lungo una semplice escursione alla scoperta e conoscenza del patrimonio biologico delle riserve naturali statali presenti nel territorio pistoiese.
Guidati dal personale specializzato del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia e accompagnati da esperti studiosi dei popolamenti forestali visitati, i partecipanti potranno scoprire le tecniche di osservazione e procedere al rilievo di dati relativi alla presenza di alcune specie animali e vegetali che popolano le riserve, così da poter essi stessi raccogliere e segnalare le proprie osservazioni.
L’escursione si svolgerà nella riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani, con ritrovo alle ore 10 presso il Centro visitatori “Fior di Pietra” in località Pian di Novello – Comune di Abetone Cutigliano, e termine alle ore 16 circa.
Nell’occasione si celebreranno anche i 30 anni del Programma Life con la partecipazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Dagri) dell'Università degli Studi di Firenze (Unifi) che collabora all’iniziativa.
La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione; per iscriversi è necessario telefonare al reparto carabinieri biodiversità di Pistoia (0573 23103) entro sabato 21 maggio ore 14.