Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nonostante il mancato accoglimento dello scorso anno, l’amministrazione comunale ha continuato a lavorare perché il Miur, il ministero della pubblica istruzione, approvasse la sezione a tempo pieno alla scuola primaria Da Vinci, come richiesto dai genitori e dalla stessa struttura scolastica.
In queste ore è arrivata la sospirata notizia e quindi, dal prossimo anno scolastico 2022-2023, i bambini che frequentano la scuola primaria Da Vinci potranno effettuare il tempo pieno, formula di grande aiuto per le famiglie e importante anche per la crescita e l’educazione dei ragazzi.
Per l’amministrazione comunale un altro successo che premia il grande impegno del sindaco Gilda Diolaiuti, dell’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia, di tutta la giunta e degli uffici comunali, insieme all’istituto comprensivo Galilei.
“Abbiamo ricevuto la comunicazione dalla dirigente scolastica Rossella Quirini e questo ci ha veramente fatto piacere - commenta il sindaco Gilda Diolaiuti - perché non è stato semplice e questa novità conclude un percorso difficile, visto che dal 2021 abbiamo sollevato il problema, dopo la prima bocciatura della richiesta. La collaborazione del consigliere regionale Marco Niccolai e dell’’ufficio scolastico regionale hanno contribuito a questo importante traguardo che sarà di grande aiuto a tante famiglie e che migliora l’offerta scolastica di Pieve a Nievole. Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato al processo di formazione di questo provvedimento ministeriale”.
L'amministrazione comunale, infatti, si era fatta carico del problema già dal 2021 quando con lettera a firma del sindaco, era stato chiesto all'ufficio scolastico regionale di adoperarsi affinché fosse rivista la decisione di non concedere una sezione a tempo pieno alla scuola primaria Leonardo da Vinci, in modo da soddisfare sia le necessità espresse dalle famiglie che una didattica potenziata.
La richiesta è stata proposta anche sulla base della valutazione che la pandemia avesse ancora di più creato l’esigenza delle famiglie di poter usufruire di una opportunità didattica e un contributo in termini di tempi e di possibilità lavorative per i suoi componenti, nella piena sicurezza.
L'amministrazione comunale, per dare il proprio contributo a questo meritevole progetto, garantirà sia il trasporto scolastico che la refezione, momento quest'ultimo che diventa cruciale anche nel processo di formazione alimentare e quindi di educazione alla salute per tutti i ragazzi.