Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Diolaiuti scrive a ufficio scolastico regionale: “Ecco perché va attivata nuova sezione a tempo pieno alla Da Vinci"

22/6/2021 - 14:18

Appena saputo della decisione dell’ufficio scolastico provinciale, che non ha ritenuto di accogliere la richiesta dell’istituto comprensivo Galilei di attivazione di una nuova classe a tempo pieno alla scuola primaria Da Vinci, il sindaco Gilda Diolaiuti ha scritto una lettera dai toni cortesi ma molto decisi.

Il primo cittadino ha inviato la sua lettera all’ufficio scolastico regionale, chiedendo fermamente che venga rivista la decisione di non procedere, visto che ci sono tutte le condizioni e le necessità per un provvedimento di questo tipo.

“La richiesta di una nuova sezione a tempo pieno alla primaria Da Vinci - spiega il sindaco Diolaiuti - viene da una circostanziata istanza di diversi genitori, che è partita fino da dicembre e che come amministrazione comunale condividiamo pienamente e abbiamo appoggiato fino da subito. I motivi alla base di questa esigenza sono concreti e reali e facilmente riscontrabili. In questa fase di emergenza sanitaria, ora che l’economia comincia a riprendere con enorme fatica da noi come nel resto d’Italia, sono molti quelli che hanno perso il lavoro e si devono barcamenare in lavori discontinui e saltuari.

Avere quindi l’opportunità di potere lasciare i figli a scuola rappresenta, oltre che una occasione didattica, anche una sicurezza per le famiglie - continua Gilda Diolaiuti -. Inutile infatti stracciarsi le vesti perché c’è il calo demografico e poi non venire incontro alle famiglie che hanno figli, almeno con un tempo prolungato a scuola. Per quanto ci riguarda, abbiamo fino da subito ottemperato alle richieste di trasporto scolastico e refezione, per dare il nostro contributo a questo progetto.

I motivi addotti dall’ufficio provinciale sono di carenza di organico. Non entro nel merito di realtà diverse da quella di cui mi occupo, ma invito chi ne ha la titolarità a ragionare in termini più ampi di un calcolo numerico e dalla occupazione di caselle. In gioco ci sono tante famiglie che avrebbero notevole beneficio da un provvedimento per il quale ci sono, almeno a livello strutturale, tutte le condizioni per farlo”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: