Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Zaira Vinci (Provincia di Pistoia): “Franceschi stia tranquillo, nessun istituto lascerà il territorio pesciatino”

27/5/2022 - 10:49

Il consigliere provinciale Zaira Vinci, con delega all’edilizia scolastica della Valdinievole, appartenente al gruppo di Pescia Cambia, interviene in merito alla situazione dell’Istituto Lorenzini.

“Vorrei tranquillizzare il consigliere Franceschi, non se ne va proprio nessuno, né la scuola, né l'indotto creato dall'istituto Lorenzini nella città subirà particolari conseguenze.

Infatti, in merito alle problematiche interne dell'istituto Lorenzini, credo che un consigliere attentissimo come lei dovrebbe sapere che da tempo la Provincia di Pistoia ha in corso uno studio per la verifica sismica e strutturale di tutti gli Istituti superiori provinciali

Per quel che riguarda il Lorenzini, lo studio concluso poco tempo fa individua problemi di tenuta sismica e strutturale e richiede interventi urgenti di messa in sicurezza dell'edificio, di proprieta' del Conservatorio, in uso alla Provincia.

Gli uffici della Provincia si sono mossi subito, con incontri con i tecnici e i dirigenti del Comune, oltre che con la dirigenza scolastica per studiare una soluzione di emergenza immediata al fine di garantire la ripresa dell'anno scolastico a settembre.

Per l'emergenza l'unica soluzione possibile è quella di procedere alla installazione di una serie di moduli prefabbricati e fare una piccola cittadella scolastica, i moduli prefabbricati, certo non belli dal punto di vista architettonico, sono pero' perfettamente a norma e dotati di tutte i servizi necessari, climatizzazione, collegamenti informatici, servizi di supporto e via dicendo, e permetteranno di avere una struttura adeguata a servizio degli studenti e professori in tempi utili.

Per l'ubicazione è stato individuato, d’accordo con il Comune, il parcheggio sito in zona Lidl, di proprietà dello stesso Comune e dotato di tutti i servizi di base.

Questa la risposta possibile all'emergenza, per le prospettive si aprono alcune ipotesi, una è quella del recupero dei locali dell'ex Asl, in piazza XX Settembre, sui quali il Comune ha gia' chiesto un finanziamento sui fondi del Pnrr; l'altra è il recupero e messa a norma dei locali dello stesso Conservatorio, convinti come siamo che comunque quei locali, scuola o altro, debbano essere recuperati, non volendo abbandonare una presenza storica e architettonica di quel valore nel centro della città.

In prospettiva poi il Comune si è impegnato a prevedere un'area deputata a scuola per la costruzione di un nuovo edificio scolastico con tutti I servizi oggi richiesti, laboratori, palestra, spazi verdi, parcheggi.

Questa la situazione, il resto rientra nella normale, purtroppo, speculazione politica che ormai caratterizza il confronto politico nella nostra città”.

Fonte: Pescia cambia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: