Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ASPETTANDO I MONDIALI DI CICLISMO
di Simona Fortina
"IL GREGARIO"

26/2/2011 - 10:31

Nonostante sia snobbato dalla maggior parte del pubblico delle due ruote, il ruolo del gregario è fondamentale per il lavoro di squadra. Il suo compito è quello di aiutare il proprio capitano, diventare la sua ombra. E’, praticamente, il gran faticatore del ciclismo.
Aiuta il compagno più titolato portandogli cibo e borracce, gli cede la bicicletta in caso di guasti meccanici o forature e lo tiene a ruota posizionandosi di fronte a lui durante tutta la corsa, aprendogli l’aria davanti per migliorare le sue condizioni di aerodinamica in modo da fargli risparmiare le forze.
In più, se il proprio leader è all’attacco o in fuga, può agire come ostacolo per rallentare gli avversari “rompendo i cambi” (come si dice in gergo).
Infine effettua la spola tra l’Ammiraglia (cioè l’auto che segue i corridori di una formazione) e il resto della squadra.
Sono tanti i testi scritti su questo particolare e difficile ruolo. Il famoso poeta dei ragazzi Gianni Rodari ha composto una filastrocca tutta dedicata al meno famoso dei ciclisti.
Filastrocca del gregario corridore proletario, che ai campioni di mestiere deve far da cameriere e sul piatto, senza gloria, serve loro la vittoria”.
Questo ruolo fondamentale per le due ruote è stato portato anche in teatro. Significativo lo spettacolo di Sergio Pierattini, Il gregario, da cui prendiamo un tratto che spiega ampiamente il duro lavoro di questo sportivo.  “E’ l’uomo di fatica, quello ‘che porta l’acqua’ ed è quello che si fa carico di tutto. Come ha scritto Ormezzano, i grandi gregari sono gli uomini fatti per soffrire e quando vincono non è consentito loro ridere, devono piangere e basta, perché è quasi una vittoria concessa. Infatti nell’epoca del ciclismo epico accadeva talvolta che il grande ciclista lasciasse vincere l’ ‘oscuro gregario’, per una vittoria che si trasformava in qualche foglio di diecimila lire. Il gregario rappresenta i perdenti, i perdenti però che confrontati in seguito con quelli che dovevano essere dei vincitori, si trasformano in coloro che hanno ricostruito il paese”. 
Tra i famosi gregari della storia troviamo Wladimiro Panizza, braccio destro sia di Francesco Moser che di Giuseppe Saronni, mentre alcuni tra i più conosciuti dell’era moderna sono sicuramente Marzio Bruseghin, Paolo Fornaciari, Andrea Tonti, Matteo Tosatto, Marco Velo e Sylvester Szmyd senza dimenticare Luca Paolini, il braccio destro di Paolo Bettini.

Fonte: Simona Fortina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/3/2011 - 13:20

AUTORE:
monsummanese

Ti aspetto tutte le settimane:è un appuntamento piacevole.