Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:02 - 05/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Grande weekend per i podisti della Silvano Fedi, con 4 vittorie ottenute nelle corse toscane.

BASKET

Giugno sembra ancora lontano ma, in realtà, è dietro l’angolo. E per renderlo ancora più vicino si aprono le iscrizioni per partecipare al Pistoia Basket Project Camp 2025.

BASKET

Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania. 

BASKET

Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.

BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

none_o

Venerdì 7 febbraio ore 11, Sala Nardi, Provincia di Pistoia, "Nuovi percorsi tra passato e futuro".

none_o

"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
L'importanza dell'amicizia nel manoscritto di Simone De Beauvoir

26/11/2024 - 10:34

Cari amici, bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine. Questa settimana vorrei riflettere con voi sull'importanza dell'amicizia, soprattutto in età adolescenziale.
 
La storia appare forse banale: due ragazzine si incontrano a scuola, entrambe molto intelligenti e diligenti. Nasce tra loro da subito una forte intesa spirituale. Quando in estate vanno in vacanza, si scrivono e si firmano "Le inseparabili". Sylvie è attratta dall'intelligenza vivace di Andrée e ammira il suo anticonformismo, quelle idee così chiare e il piglio insolito per una ragazza della sua età. Si rende conto che vuole trascorrere più tempo possibile con l'amica, che è quello il suo tempo migliore. Accetta come una benedizione gli inviti estivi da parte della famiglia di Andrée e fa tesoro di ogni momento trascorso insieme. 
 
"Dicevamo cose banali, come fanno i grandi; ma capii subito, con stupore e gioia, che il vuoto del mio cuore, il fondo cupo delle mie giornate avevano una sola causa: l'assenza di Andrée. Vivere senza di lei non era vivere".
 
Sylvie assiste però anche alla vita infelice della sua amica, vessata da una madre tirannica e sperimenta per la prima volta il sentimento della gelosia che prova non solo di fronte ai primi amori della giovane ma addirittura per il violino che lei suona divinamente e con tanta passione. E' così costretta a guardare impotente il cambiamento di Andrée, quando diventa l'ombra della  ragazzina sfrontata che era, quando soffoca il suo animo sognatore e si piega alla volontà di una famiglia che non ammette passioni nella sua vita. La madre le resta nemica fino alla fine, subdola e autoritaria, le infligge inutili sacrifici e punizioni assurde. Inaspettatamente Sylvie la scopre stanca di vivere, rassegnata, incapace di vedere un futuro migliore, come se la realtà uniformante annichilisse ogni sua sensibilità e curiosità. 
 
Troverete il racconto autobiografico romanzato di questo legame in "Le inseparabili" di Simone De Beauvoir (nel libro Sylvie e Andrée; nella realtà Andrée è Elisabeth Lacoin). E' stato grazie all'amicizia con lei che l'autrice inizierà a "salvarsi nella mente e nel corpo", a liberarsi da stupide catene mentali. Nel ricordo di questo sentimento, sceglierà la strada della libertà di pensiero, una strada che non permette interferenze.

 

Questo manoscritto inedito, scritto nel 1954 e tenuto in un cassetto con la volontà di non pubblicarlo, fu ritrovato da Sylvie Le Bon, figlia adottiva della scrittrice, all'indomani della sua morte e pubblicato in Italia sono nel 2020.
 
Ilaria vi aspetta martedì prossimo con i consigli di lettura per ragazzi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/11/2024 - 17:35

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Nel leggere questo romanzo non si può prescindere dal pensiero di Simone de Beauvoir, in forte sintonia con quello del suo compagno di vita, Jean Paul Sartre, intessuto di esistenzialismo. Le opere di questa grande scrittrice si muovono, infatti, nel solco di un pensiero filosofico volto, soprattutto, a scandagliare in modo netto e senza retro pensieri, il mondo femminile e il suo ruolo nella società moderna, asservità ad una posizione di subordine rispetto alla figura dominante dell'uomo. Nel romanzo che Valentina oggi ci propone, lei riesce a "salvarsi nella mente e nel corpo",virando con decisione verso un percorso di libertà di pensiero.Uscito postumo, forse per una motivazione molto personale, legata alla riservatezza nei confronti di una vicenda autobiografica, sappiamo che anche il compagno, Jean Paul Sartre, cercò di dissuaderla dalla pubblicazione. Dobbiamo quindi alla figlia adottiva della scrittrice, la scoperta di questo romanzo delicato e crudo nel contempo, che mette in luce una società bigotta e oppressiva nei confronti di qualsiasi forma di emancipazione intellettuale. Con la sua scrittura asciutta e pulsante riesce a trasportarci nelle atmosfere e negli ambienti dell'epoca, regalandoci un ritratto storico memorabile.