Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Le donne in gravidanza tornano nei consultori dopo la sospensione per l'emergenza sanitaria

16/6/2022 - 9:43

“Sono temporaneamente sospesi i corsi di accompagnamento alla nascita per tutelare le donne in gravidanza, in questo particolare periodo di emergenza sanitaria”. Così l’Azienda sanitaria informava le donne nel 9 marzo del 2020 mentre è di oggi la notizia che finalmente i corsi sono tornati in presenza nei consultori delle Formaci e al Centro donna (a Pistoia) a Quarrata e a Pescia, a Montecatini Terme e Monsummano.
 
In tutto questo tempo le donne in attesa di un figlio hanno potuto comunque seguire il percorso nascita sulle piattaforme on line a loro dedicate: l’Azienda sanitaria aveva messo anche a disposizione sul proprio sito dei piccoli video informativi https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/604-percorsi-assistenziali/20503-il-percorso-nascita-e-anche-on-line con descritte tutte le fasi di accompagnamento (dalla consegna del libretto di gravidanza, all’allattamento fino alla donazione del cordone ombelicale), oltre ai video dei Punti Nascita aziendali e i numeri telefonici da contattare in caso di necessità, e la regione Toscana il portale  hAppymamma, nelle cui “stanze virtuali” si sono tenuti gli incontri di accompagnamento alla nascita on line.

“Al momento sono sempre attive le piattaforme on line – fa sapere Maria Luisa Niccolai, ostetrica responsabile della Gestione Risorse dell’area pistoiese- ma abbiamo ripreso gli incontri anche in presenza ripristinando una normalità che avevamo dimenticato”.


Gli incontri, condotti dalle ostetriche, sono di gruppo con donne alla stessa epoca di gravidanza. Alcuni incontri sono riservati alle future madri, altri offrono la possibilità di accesso al partner. In particolare questi ultimi hanno molto apprezzato la possibilità di poter seguire i corsi per apprendere le informazioni utili che riguardano la gravidanza, il travaglio e il parto, l’accudimento del bambino e l’allattamento al fine di fornire un aiuto concreto alle future madri. L’accesso e la partecipazione ai corsi sono gratuiti. 
 
Mentre i corsi di accompagnamento alla nascita non potevano tenersi in presenza e si erano trasferiti sul web, durante il periodo pandemico le ostetriche hanno comunque continuato a seguire a casa le donne nel post-partum, dopo le dimissioni dal Punto Nascita. “Nei giorni immediatamente successivi al parto la visita domiciliare  dell’ostetrica a casa è fondamentale per la neomamma e per le prime fasi di accudimento del neonato oltre che per rilevare eventuali manifestazioni di  instabilità emotiva e fragilità psicologica nella donna che si trova in una nuova condizione: il sostegno è anche finalizzato per prevenire eventuali depressioni che possono diventare patologiche, e ancora più questo intervento è risultato efficace nei giorni di isolamento a causa dell’emergenza pandemica", ha sottolineato Niccolai.   

Arianna Maggiali, direttore della struttura complessa ostetricia professionale ha aggiunto: “le donne in gravidanza e nel puerperio hanno sofferto molto il senso di isolamento che la pandemia ha comportato, anche per l’impossibilità a trovare occasioni di confronto con le altre donne nella stessa situazione: un prezioso specchio che conferma che le modificazioni fisiche e psicologiche che sto vivendo sono assolutamente normali. Noi abbiamo cercato di essere presenti con modalità alternative, ma il valore dell’incontro in presenza del gruppo è insostituibile. Speriamo quindi che questa fase di limitazione degli accessi nelle strutture sia superata e di tornare definitivamente agli incontri in presenza.”

Soddisfazione esprime anche Valeria Dubini, direttore della unità Funzionale complessa attività consultoriali: "Finalmente i consultori tornano a vivere nella loro essenza fondamentale  che è quella di tutelare la salute delle donne ma anche di  rappresentare un punto di incontro e di riferimento che possa accompagnarle e supportarle in tante delicate fasi della loro vita riproduttiva".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: