Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 18 giugno alle 18, presso la libreria Les Bouquinistes (via de' Cancellieri 5, Pistoia), sarà presentato il libro a fumetti "Artiste. Vite illustrate e ritratti immaginati" (Barta editore). A parlarne ci saranno la curatrice e ideatrice del progetto, Flavia Luglioli, e una delle 15 disegnatrici che lo hanno realizzato, la pistoiese Silvia Beneforti.
"Artiste" raccoglie le biografie romanzate di 15 grandi artiste del passato (La prima artista della preistoria – La vasaia sulla kalpis di Leningrado – Claricia – Caterina Vigri – Properzia de’ Rossi – Plautilla Nelli – Sofonisba Anguissola – Lavinia Fontana – Artemisia Gentileschi – Judith Leyster – Elisabetta Sirani – Maria Sibylla Merian – Rosalba Carriera – Anna Morandi Manzolini – Angelica Kauffmann), raccontate a fumetti da 15 disegnatrici italiane di oggi (Erika Lerma – Anna Ferrari – Camilla Garofano – Angelica Regni – Clara Giulia Gargano – Isabella Grott – Elisa Lipizzi – Ambra Garlaschelli – Sakka -Sara Olmos – Luana Vecchio – Matilde Simoni – Paola Zanghì – Alessandra Centi – Silvia Beneforti (e Irene Barnes).
Ecco come l'editore descrive il progetto alla base di "Artiste": "«Le donne devono essere nude per entrare al Metropolitan Museum?»: questo si chiedevano, più di 30 anni fa, le Guerrilla Girls, notando che «meno del 5% degli artisti nelle sezioni di arte moderna sono donne, ma l’85% dei nudi sono femminili». E oggi? Sapreste nominare 5 artiste del passato, senza pensarci? No, vero? Così è nato Artiste, frutto di anni di ricerche, di tante menti, mani, cuori: un libro di immagini, fumetti e parole. Un dialogo tra le artiste moderne, le 15 fumettiste che si sono cimentate qui, e le 15 artiste del passato di cui qui si può imparare (sarebbe bello dire: rileggere) qualcosa."