Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Città toscana dello sport: al via la stagione estiva con più di 100 eventi

24/6/2022 - 15:03

È stata presentata presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia venerdì 24 giugno la nuova stagione estiva di Abetone Cutigliano che quest’anno vanta il titolo di Città Toscana dello sport.


Più di 100 eventi quelli in programma per i mesi estivi organizzati dalle associazioni del territorio. Dallo sport alla cultura, dalla gastronomia alla storia: iniziative per grandi e bambini che, nel trascorrere le vacanze in montagna, avranno tantissime occasioni per conoscere il nostro territorio e le sue tradizioni.

“Questa stagione estiva si prospetta piena di eventi interessantissimi, di ogni genere e tipo – dichiara il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti -. Le associazioni del territorio stanno davvero facendo un ottimo lavoro per rendere la nostra montagna invidiabile e attraente per i molti turisti che ci auguriamo arriveranno nelle prossime settimane. Sicuramente la spinta giusta è stata anche la nomina di Città Toscana dello Sport conferita al nostro Comune dalla Regione Toscana. Non possiamo quindi che aspettarci un’estate con tante persone che si presenteranno a queste meravigliose iniziative.”

“Un’estate così ricca di eventi non si era mai vista – dichiara l’assessore al turismo e allo sport Andrea Formento -. La possibilità di potervi presentare una stagione estiva così impegnata, sotto il punto di vista delle manifestazioni, la dobbiamo solo e soltanto a tutte le associazioni del territorio che ogni anno organizzano dei calendari con iniziative bellissime e particolari. Tantissimi eventi sportivi ma anche di prodotti e tradizioni locali, di semplice divertimento, di educazione e compagnia ma non solo. Vogliamo porre l’accento sulla importanza dell’aspetto culturale: tante saranno le prestazioni di libri con il richiamo alle nostre tradizioni e alla nostra storia, come quella della poetessa pastora Beatrice di Pian degli Ontani, e tante saranno le attività e gli incontri organizzati presso i poli museali diffusi sul nostro territorio. Ringraziamo quindi prima di tutto i volontari che per il bene dei propri paesi usufruiscono del loro tempo libero per organizzare dei programmi così belli. Non ci resta quindi che invitarvi a trascorrere le vacanze sulla nostra montagna".
 
"È un piacere ospitare la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi estivi nella sala maggiore del Comune di Pistoia che è la casa di tutti. Con il Comune di Abetone Cutigliano siamo indiscibilmente legati prima di tutto perché  facciamo parte dello stesso ambito di promozione turistica e non possiamo far altro che essere onorati del riconoscimento di Città Toscana dello sport che la regione gli ha voluto conferire", dichiara Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia.


"Noi crediamo moltissimo nel turismo sportivo e per questo abbiamo deciso di applicare una politica di impiantistica sportiva: è fondamentale investire e sviluppare gli impianti sportivi per essere attrattivi anche dal punto di vista turistico. Sarà importante, insieme al comune di Abetone Cutigliano e gli altri comuni di tutta la provincia fare sistema: la provincia di Pistoia non ha niente da invidiare alle altre città europee e ha la possibilità nei prossimi anni di sviluppare una impiantistica importante" 

"Partiamo da un concetto fondamentale quello per cui in montagna si possono fare tutti gli sport che si possono fare in città ma non viceversa: sul nostro territorio si trovano oltre mille km di sentieri tracciati per il trekking, parchi per down hill e centinaia di piste per la mountain bike, trail e super trail. L'obiettivo è quello di creare un sistema nella nostra Provincia: abbiamo un patrimonio incredibile che deve essere vissuto a 360 gradi: la stagione estiva di Abetone Cutigliano non è solo sport ma anche cultura grazie allo sviluppo e alle iniziative organizzate nei sei poli museali: il Palazzo dei Capitani di Cutigliano, la casa di Beatrice a Pian degli Ontani, La Riserva biogenetica di Pian di Novello, il Museo dello Sci ad Abetone, il museo della gente a Rivoreta, Il museo della linea gotica a Pianosinatico", dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale e presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: