Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
È stata presentata presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia venerdì 24 giugno la nuova stagione estiva di Abetone Cutigliano che quest’anno vanta il titolo di Città Toscana dello sport.
Più di 100 eventi quelli in programma per i mesi estivi organizzati dalle associazioni del territorio. Dallo sport alla cultura, dalla gastronomia alla storia: iniziative per grandi e bambini che, nel trascorrere le vacanze in montagna, avranno tantissime occasioni per conoscere il nostro territorio e le sue tradizioni.
“Questa stagione estiva si prospetta piena di eventi interessantissimi, di ogni genere e tipo – dichiara il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti -. Le associazioni del territorio stanno davvero facendo un ottimo lavoro per rendere la nostra montagna invidiabile e attraente per i molti turisti che ci auguriamo arriveranno nelle prossime settimane. Sicuramente la spinta giusta è stata anche la nomina di Città Toscana dello Sport conferita al nostro Comune dalla Regione Toscana. Non possiamo quindi che aspettarci un’estate con tante persone che si presenteranno a queste meravigliose iniziative.”
“Un’estate così ricca di eventi non si era mai vista – dichiara l’assessore al turismo e allo sport Andrea Formento -. La possibilità di potervi presentare una stagione estiva così impegnata, sotto il punto di vista delle manifestazioni, la dobbiamo solo e soltanto a tutte le associazioni del territorio che ogni anno organizzano dei calendari con iniziative bellissime e particolari. Tantissimi eventi sportivi ma anche di prodotti e tradizioni locali, di semplice divertimento, di educazione e compagnia ma non solo. Vogliamo porre l’accento sulla importanza dell’aspetto culturale: tante saranno le prestazioni di libri con il richiamo alle nostre tradizioni e alla nostra storia, come quella della poetessa pastora Beatrice di Pian degli Ontani, e tante saranno le attività e gli incontri organizzati presso i poli museali diffusi sul nostro territorio. Ringraziamo quindi prima di tutto i volontari che per il bene dei propri paesi usufruiscono del loro tempo libero per organizzare dei programmi così belli. Non ci resta quindi che invitarvi a trascorrere le vacanze sulla nostra montagna".
"È un piacere ospitare la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi estivi nella sala maggiore del Comune di Pistoia che è la casa di tutti. Con il Comune di Abetone Cutigliano siamo indiscibilmente legati prima di tutto perché facciamo parte dello stesso ambito di promozione turistica e non possiamo far altro che essere onorati del riconoscimento di Città Toscana dello sport che la regione gli ha voluto conferire", dichiara Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia.
"Noi crediamo moltissimo nel turismo sportivo e per questo abbiamo deciso di applicare una politica di impiantistica sportiva: è fondamentale investire e sviluppare gli impianti sportivi per essere attrattivi anche dal punto di vista turistico. Sarà importante, insieme al comune di Abetone Cutigliano e gli altri comuni di tutta la provincia fare sistema: la provincia di Pistoia non ha niente da invidiare alle altre città europee e ha la possibilità nei prossimi anni di sviluppare una impiantistica importante"
"Partiamo da un concetto fondamentale quello per cui in montagna si possono fare tutti gli sport che si possono fare in città ma non viceversa: sul nostro territorio si trovano oltre mille km di sentieri tracciati per il trekking, parchi per down hill e centinaia di piste per la mountain bike, trail e super trail. L'obiettivo è quello di creare un sistema nella nostra Provincia: abbiamo un patrimonio incredibile che deve essere vissuto a 360 gradi: la stagione estiva di Abetone Cutigliano non è solo sport ma anche cultura grazie allo sviluppo e alle iniziative organizzate nei sei poli museali: il Palazzo dei Capitani di Cutigliano, la casa di Beatrice a Pian degli Ontani, La Riserva biogenetica di Pian di Novello, il Museo dello Sci ad Abetone, il museo della gente a Rivoreta, Il museo della linea gotica a Pianosinatico", dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale e presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano.