Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Convegni, musica, animazione e teatro: presentata stagione eventi al Castello

3/4/2013 - 16:42

Si é svolta stamani la presentazione alla stampa degli eventi culturali organizzati per la stagione estiva dall'associazione culturale Buggiano Castello, attiva ormai da oltre 40 anni sul territorio, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Buggiano.

 

Il presidente Gionata Giacomelli ha voluto ricordare, in apertura, come l'organizzazione di un così ricco programma di eventi sia possibile solo grazie all'aiuto dei tanti soci e volontari che collaborano attivamente alla vita dell'associazione con lo scopo di valorizzare il piccolo borgo storico di Buggiano Castello, un gioiello di arte e natura al centro della Valdinievole.


Come di consueto, le attività dell'associazione avranno ufficialmente inizio domenica 14 aprile alle ore 8.30 con la "Giornata per Buggiano", quando un folto gruppo di abitanti e volontari si ritroverà in piazza, muniti di attrezzi, per ripulire le vie del paese e dare al centro un aspetto più curato, concludendo la giornata in allegria con il pranzo conviviale.


Al biennale appuntamento con la "Campagna dentro le mura - apertura al pubblico di giardini privati del Castello di Buggiano" (domeniche 28 aprile e 5 maggio), anche per la primavera-estate 2013 l'associazione ha affiancato un numero consistente di eventi culturali di altissimo livello:
- sabato 20 aprile, ore 16, Palazzo Pretorio, convegno botanico "Arte, architettura e paesaggio tra l'oro degli agrumi", relatori Luigi Zangheri, architetto paesaggista, e Paolo Galeotti, esperto di agrumi e storico di tradizioni botaniche;
- domenica 21 aprile, ore 16.30, Palazzo Pretorio, inaugurazione della personale "La scatola magica" dell'artista Laura Fo, mostra di opere immaginarie realizzate con la tecnica del collage;
- sabato 4 maggio, ore 21.30, Badia SS. Maria della Salute e S. Nicolao Vescovo, concerto lirico in ricordo del Maestro Boris Christoff (che abitò a Buggiano Castello per lunga parte della sua vita) nel 20° anniversario della morte: si esibiscono la mezzosoprano Ida Maria Turri e il basso Massimiliano Galli, accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Romani, musiche di Verdi,Rossini, Mozart e Offenbach;
- sabato 25 maggio, ore 9, Palazzo Pretorio, "Pensare la storia oggi. Ideali politici e civili nella storiografia degli ultimi decenni", 35° Giornata di studi storici "Enrico Coturri", che quest'anno avrà come tema una riflessione sui rapporti fra storiografia e impegno civile;
- sabato 8 giugno, ore 15, un po' di svago per bambini e ragazzi con la "Caccia al tesoro fra le mura del Castello", con ritrovo in Piazza Pretorio e, al termine, merenda per tutti i partecipanti;
- sabato 29 giugno, ore 21.30, piazza Pretorio, concerto della band "Il Giardino del Mago", gruppo locale di musica progressiva rock, che proporrà sonorità vintage e moderne;
- sabato 6 luglio, ore 21.30, piazza Pretorio, appuntamento con il teatro del GAD "Città di Pistoia", che quest'anno presenterà "Il mio giudice" di Maria Pia Daniele, spettacolo di impegno civile dedicato a Rita Atria, al giudice Borsellino e a tutti coloro che combattono le mafie.


Il cartellone degli eventi si concluderà sabato 14 settembre alle ore 21.30 presso la Badia di Maria SS. della Salute e S. Nicolao Vescovo, con la 20° edizione del premio "Boris Christoff Buggiano Castello", assegnato quest'anno al baritono e basso Graziano Polidori, il quale, durante la serata, eseguirà musiche di Verdi, Mascagni e Puccini, accompagnato al pianoforte da Nadia Lencioni.


Auspicando la presenza di un numero elevato di spettatori, il presidente ha nuovamente voluto ringraziare tutti i soci dell'Associazione che dimostrano ogni anno, attraverso il tempo dedicato alle attività dell'associazione, il grande amore che provano per il loro paese, ed il Comune di Buggiano, per la consueta collaborazione nell'organizzazione degli eventi.

 

di Ilena Ieri

Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: