Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La Cgil presenta il libro “Ripartire dalle città”

26/6/2022 - 17:45

Lunedì 27 giugno alle ore 11 presso il salone Luciano Lama della Cgil di Pistoia sarà presentato il libro “Ripartire dalle città” alla presenza degli autori (Gaetano Sateriale e Fabrizio Ricci) e Ivan Pedretti segretario generale Spi Cgil nazionale. Saranno intervistati dal giornalista Paolo Ermini.

 

L'evento è così presentato da Andrea Brachi (Spi):


“Ripartire dalla città” è un libro che si fa leggere, che ti prende, per come è scritto ma soprattutto per il suo contenuto. Si parla di città ma si parla di ambiente, della nostra salute, del nostro futuro, anzi di garantire il nostro futuro. Abbiamo scelto di presentarlo per continuare un’opera di sensibilizzazione su queste tematiche che proviamo a fare, nel nostro piccolo, da diversi anni anche nella contrattazione sociale (confronto sui bilanci di previsione dei Comuni) che, con non poche difficoltà, proviamo a fare ogni anno.


Nella nostra piattaforma che abbiamo presentato ai sindaci abbiamo inserito un capitolo dal titolo “Politiche ambientali e energetiche”. Lo abbiamo fatto perché crediamo necessario impegnarci per ottenere un miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini partendo dalla tutela dell’ambiente, dalla protezione del territorio, dal contrasto dell’inquinamento dell’aria, delle acque, elettromagnetico nonché dalla necessità di avere un’attenzione maggiore  per le fonti di energia e per lo smaltimento rifiuti. Siamo partiti anche da “piccole” proposte.


Per esempio nella piattaforma presentata abbiamo chiesto ai sindaci dei Comuni attraversati dall’autostrada A11 di condurre insieme una battaglia affinché sia completato con la massima urgenza il lavoro da parte dell’Ente gestore dell’inserimento delle barriere antirumore (previste anche dal decreto del Ministero dell’Ambiente del 29 novembre 2000) con una modifica, nata grazie al progresso tecnologico.


Si trattava di inserire, d’ora in avanti “barriere antirumore fotovoltaiche”, non abbiamo avuto riscontro concreto a questa nostra richiesta. Vorremo sapere se è stato fatto qualcosa in tal senso (ma non ci risulta). Sempre in relazione alla necessità di nuove politiche ambientali abbiamo posto all’attenzione delle amministrazioni comunali la questione della viabilità nella nostra Provincia. Pensiamo che tutta una serie di fattori impongono ripensamenti e scelte radicali a tutti i livelli di governo del territorio, circa le modalità di trasporto delle persone e delle merci.


Da non dimenticare poi che ormai da tempo è nato, non solo nel nostro paese, un approccio ecologico alla progettazione e alla gestione delle città basato sul controllo delle variabili ambientali e orientato anche all’integrazione di spazi verdi. I nostri Comuni devono, ancora di più, considerare il verde non solo come scelta meramente decorativa, ma come percorso obbligato per contribuire notevolmente a raggiungere una migliore qualità della vita nelle nostre città.


Insomma nel nostro piccolo, proviamo a seguire la strada indicata dal libro che lunedì 27 giugno presentiamo. Invitiamo la cittadinanza, gli amministratori locali a partecipare.

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: