Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Dai rifiuti la musica: ultimi giorni per visitare la mostra

4/7/2022 - 12:02

Ci sono ancora pochi giorni per visitare la mostra Dai rifiuti la musica, allestita nelle Sale Affrescate del palazzo comunale di Pistoia e realizzata a cura di Scart, la piattaforma artistica del Gruppo Hera, che trasforma i rifiuti in opere d’arte. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta fino a domenica 10 luglio con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Quadri, statue e strumenti musicali realizzati interamente con rifiuti
Il percorso si articola fra 22 opere interamente realizzate con rifiuti industriali: quadri, statue e strumenti musicali (perfettamente funzionanti), per affermare, con il linguaggio dell’arte, l’importanza del recupero e del riuso di materia, di fronte a un Pianeta che continua a dilapidare risorse non rinnovabili e segnato dalle tensioni su molte materie prime. E’ la musica il fil rouge della mostra, inaugurata proprio in contemporanea con il Pistoia Festival 2022. 

Gli strumenti musicali (funzionanti)
Nella sala dedicata agli strumenti musicali è possibile ammirare 2 chitarre e 2 bassi e una batteria tutti perfettamente funzionanti, realizzati esclusivamente con rifiuti dal liutaio empolese Samuele Calamassi.

I ritratti delle star musicali
Una sala è completamente dedicata alle star della musica, con 10 ritratti in rilievo 70x100 cm di star italiane e internazionali, sempre realizzati con scarti industriali, per lo più provenienti da processi produttivi delle filiere più presenti in Toscana, come, ad esempio, tessile e pellettiera. E così il volto di David Bowie è riprodotto dall’alchimia di plastica, setole di scopa e lampadine; il sorriso di Fiorello prende forma grazie alla fusione di sfridi di tessuto e pelle, bottoni e pezzi di gomma. Insomma, ciò che per definizione appare come materia inanimata, grazie a SCART diventa espressione e, perché no, emozione.

L’omaggio a Fellini
La mostra tocca anche il cinema e in particolare la figura di Federico Fellini, regista che ha legato spesso i suoi film a colonne sonore indimenticabili. Nella sala dedicata al grande maestro è possibile ammirare altri quadri ispirati a sue pellicole e ad attori e attrici che le hanno caratterizzate. Occupa poi la scena una grande statua del cineasta riminese. 

Una sezione video, per scoprire storia e segreti di Scart
Completa la mostra un allestimento video in cui è possibile osservare su grande schermo la realizzazione di alcune opere e il documentario curato da Sky Arte sull’esperienza ultraventennale di Scart..

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: