Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BOCCE
Franco Bitossi campione di vita oltre che in due sport

28/2/2011 - 13:37

Le gesta di Franco Bitossi come ciclista professionista sono note già da tempo,manon tutti sanno che,”in vecchiaia”cuore matto si è dato allo sport agonistico dellebocce tesserandosi per la Bocciofila Campigiana di Campi Bisenzio(FI) partendodalle categorie inferiori per arrivare nell’elitè della categoria A,l a massima categoriadi questo sport.

Nel frattempo ha conquistato il titolo Italiano nella specialitàIndividuale della categoria C(over 60)distinguendosi sempre e dovunque sia per lasua capacità tecnica,sia per la correttezza in campo ed il suo rispetto dell’l’avversario di turno.

La specialità Raffa,lo sport delle Bocce da lui praticate,vienegiocato nella stragrande maggioranza della penisola ed ha circa 100.000tesserati,seguita numericamente dal settore Volo con circa 15.000 appassionati,perfinire alla Petanca,di ispirazione Francese, con numeri più ridotti.Dalle nostre parti,inToscana,solo il comitato di Massa e Carrara pratica il sistema Volo,in compagnia conil Piemonte e la Liguria.Il nostro Franco proveniva dalla Raffa ,giochilocali,cosidetta a “striscio” giocata nelle province di Firenze e Pisa con due societàanche nel nostro Comtato Pistoiese rappresentate dalla Ferruccia edall’Aglianese.

Questo gioco ha proprie regole, molto semplici, e si giocava già altempo degli antichi Romani su corsie di gioco in terra battuta con sponde lateralimolto alte e con la bulletta a fine corsia che sostituisce il pallino in caso che questiesca dal campo di gioco.Orbene Bitossi era ed è campione anche in questa disciplinasportiva che come la Raffa è affiliata al CONI Nazionale ed è tra le federazioni conil maggior numero di tesserati a livello Italia,superata solo da poche come il calcio-pallacanestro,atletica e così via.Tornando al personaggio Bitossi ,nativo diCarmignano,settantenne residente ad Empoli,è d’obbligo sottolineare le tappe piùimportanti della sua carriera ciclistica(dal 1961 al 1978). che annovera 21 tappe vinteal Giro d’Italia,4 al Tour de France ,due giri di Lombardia e poi medaglia d’argentoai campionati del mondo su strada a Gap nel 1972,terzo ai campionati del mondo del1977.

Memorabile la sua volata finale,a Gap, nel 1972,superato a pochi metri daltraguardo dall’altro azzurro Basso , questo episodio gli lasciò l’amaro in bocca permolto tempo ed ancora oggi,dopo tanti anni , preferisce non ricordarlo.Ma il prodeFranco,da sportivo forte e coraggioso,ebbe la capacità di concludere brillantementela sua carriera agonistica , vincendo nel 1978 anche il titolo Italiano diciclocross.Concludendo ,coloro che conoscono da vicino Bitossiapprezzano,sicuramente,le qualità positive di questo “Toscanaccio”attualmente uomo-immagine del movimento delle bocce agonistiche Italiane,sport pulito che non halimitazioni mediche e che fa bene a tutti,ragazzi ed ultra novantenni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: