Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Eccidio in padule: la testimonianza dei sindaci Galligani e Pappalardo

28/2/2011 - 16:39

Nell'ambito del procedimento penale relativo alla Strage del Padule di Fucecchio i sindaci di Ponte Buggianese e di Larciano Pier Luigi Galligani ed Antonio Pappalardo hanno reso la propria deposizione testimoniale davanti al tribunale  militare di Roma.

Accompagnati da una delegazione di rappresentanti del Comitato Martiri, familiari  e associazioni, i due primi cittadini cinti dalla fascia tricolore  in rappresentanza delle proprie comunita', hanno ricostruito  la realta' dell'epoca e le sofferenze patite  dai propri concittadini per mano della barbarie nazifascista.

Gli interventi hanno evidenziato come queste comunita' siano state prematuramente ed ingiustamente private di esseri umani molti dei quali  nel fiore degli anni e come oggi si chieda a gran voce giustizia e verita' che permetta di non perdere la memoria di quei tragici fatti.

Entrambi, rispondendo all'avvocato di parte Civile Massimo Brancoli, al procuratore militare  De Paolis ed al Presidente del tribunale hanno elencato le numerose inizitive che negli anni i comuni hanno sostenuto e intrapreso  in memoria delle vittime oltre alle devastazioni materiali e morali subite  dalle due comunita'.

Particolarmente commovente e significativo  e' stato il ricordo dei bambini barbaramenti assassinati in tenera eta'.

Al termine dell'udienza odierna la Corte si e' riservata di definire forme opportune per ascoltare i testimoni  impossibilitati a deporre per ragioni di salute o eta' oltre al calendario che dovrebbe condurre ad una conclusione del processo intorno al mese di  maggio.

Se cosi fosse le celebrazioni promosse nel mese di agosto nei territori teatro della strage potrebbero disporre di una sentenza che, sperabilmente, possa rispondere all'attesa di verita' e giustizia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/3/2011 - 8:21

AUTORE:
Eccidio Padule Fucecchio

La strada intrapresa per avere una sentenza simbolica riguardo gli esecutori di questo brutale eccidio di civili del 1944 è quella giusta.Purtroppo ,lo saprete meglio di me,avrebbe potuto essere più significativa se i presunti assassini venivano chiamati a giudizio negli anni 60-70,così non è stato ed ora ce li ritroviamo ultra novantenni.Comunque apprezzamento e solidarietà ai famigliari ed alle amministrazioni dei 5 comuni coinvolti(Monsummano Terme-Larciano-Cerreto Guidi-Ponte Buggianese-Fucecchioi)per quello che stanno facendo.