La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Si è conclusa nei giorni scorsi la riqualificazione delle aree gioco a Pontelungo, San Felice e Santomato. Tre spazi verdi dedicati principalmente ai più piccoli, che potranno cimentarsi in nuove attività grazie all’installazione di coloratissime e poliedriche attrezzature ludiche corredate da una nuova pavimentazione antitrauma.
Elaborato dal servizio lavori pubblici e verde del Comune, il progetto da 180mila euro ha previsto dunque l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione degli spazi mediante l’allestimento delle aree gioco dotate di attrezzature ludiche inclusive adatte a bambini in età prescolare e scolare (altalene, arrampicate, giochi di rotazione e di equilibrio, scivoli) e di pavimentazione antitrauma accessibile e collegata ai percorsi esistenti.
Gli allestimenti realizzati rispondono alle esigenze di un’ampia fascia di utenza e consentono lo svolgimento di diverse attività: giochi di ruolo, di fantasia, di stimolazione (visiva, uditiva e tattile) e di movimento.
Iniziato ad aprile, l’intervento ha interessato più precisamente le aree a verde “Fabrizio De André” in località Pontelungo, in via San Felice e Piteccio in località San Felice e in via del Docciolino a Santomato, con l'obiettivo di restituire alla città aree gioco sicure e funzionali, arricchite da proposte ludiche versatili, che possano favorire l’inclusione e la socializzazione dei più piccoli.
«Pistoia è una città che punta sul verde, sulla riqualificazione e la cura degli spazi all’aperto, così da rispondere alla necessità di socialità e aggregazione, sia dei bambini sia degli adulti – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde –. Molti i progetti già attuati in questi ultimi anni, ancora prima che l'emergenza sanitaria mettesse in risalto l’esigenza di condividere e vivere spazi collettivi all'aria aperta. Un mese fa abbiamo inaugurato la nuova area giochi a Monteoliveto e in questi giorni si stanno avviando alla fase conclusiva anche i lavori di riqualificazione dell’area giochi del Parco della Resistenza, un investimento complessivo di 260 mila euro, che comprende un importante contributo della Fondazione Caript di 200 mila euro».
A Pontelungo, l’ultimo intervento a essere stato completato, sono state realizzate due aree giochi inclusive e sensoriali, una per i bambini fino ai sei anni e l’altra fino ai quattordici. A San Felice, invece, sul vialetto di nuova realizzazione, sono state create aree distinte in funzione all’età di utilizzo e sistemati nuovi cestini. L’intervento a Santomato ha riguardato l’attuazione di tre aree funzionali: la zona altalene è stata allestita al centro dell'anello delimitato dal percorso pedonale, in precedenza a verde, quella per bambini in età prescolare (gioco combinato) in prossimità dello stesso anello centrale, mentre la zona con le attrezzature ludiche per bambini in età scolare (arrampicata e amaca) è stataallestita a est del vialetto di accesso.