Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Conclusa la riqualificazione delle aree gioco a Pontelungo, San Felice e Santomato

6/7/2022 - 13:27

Si è conclusa nei giorni scorsi la riqualificazione delle aree gioco a Pontelungo, San Felice e Santomato. Tre spazi verdi dedicati principalmente ai più piccoli, che potranno cimentarsi in nuove attività grazie all’installazione di coloratissime e poliedriche attrezzature ludiche corredate da una nuova pavimentazione antitrauma.

Elaborato dal servizio lavori pubblici e verde del Comune, il progetto da 180mila euro ha previsto dunque l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione degli spazi mediante l’allestimento delle aree gioco dotate di attrezzature ludiche inclusive adatte a bambini in età prescolare e scolare (altalene, arrampicate, giochi di rotazione e di equilibrio, scivoli) e di pavimentazione antitrauma accessibile e collegata ai percorsi esistenti.


Gli allestimenti realizzati rispondono alle esigenze di un’ampia fascia di utenza e consentono lo svolgimento di diverse attività: giochi di ruolo, di fantasia, di stimolazione (visiva, uditiva e tattile) e di movimento.

Iniziato ad aprile, l’intervento ha interessato più precisamente le aree a verde “Fabrizio De André” in località Pontelungo, in via San Felice e Piteccio in località San Felice e in via del Docciolino a Santomato, con l'obiettivo di restituire alla città aree gioco sicure e funzionali, arricchite da proposte ludiche versatili, che possano favorire l’inclusione e la socializzazione dei più piccoli.

«Pistoia è una città che punta sul verde, sulla riqualificazione e la cura degli spazi all’aperto, così da rispondere alla necessità di socialità e aggregazione, sia dei bambini sia degli adulti – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde –. Molti i progetti già attuati in questi ultimi anni, ancora prima che l'emergenza sanitaria mettesse in risalto l’esigenza di condividere e vivere spazi collettivi all'aria aperta. Un mese fa abbiamo inaugurato la nuova area giochi a Monteoliveto e in questi giorni si stanno avviando alla fase conclusiva anche i lavori di riqualificazione dell’area giochi del Parco della Resistenza, un investimento complessivo di 260 mila euro, che comprende un importante contributo della Fondazione Caript di 200 mila euro».

A Pontelungo, l’ultimo intervento a essere stato completato, sono state realizzate due aree giochi inclusive e sensoriali, una per i bambini fino ai sei anni e l’altra fino ai quattordici. A San Felice, invece, sul vialetto di nuova realizzazione, sono state create aree distinte in funzione all’età di utilizzo e sistemati nuovi cestini. L’intervento a Santomato ha riguardato l’attuazione di tre aree funzionali: la zona altalene è stata allestita al centro dell'anello delimitato dal percorso pedonale, in precedenza a verde, quella per bambini in età prescolare (gioco combinato) in prossimità dello stesso anello centrale, mentre la zona con le attrezzature ludiche per bambini in età scolare (arrampicata e amaca) è stataallestita a est del vialetto di accesso.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/7/2022 - 9:28

AUTORE:
LUCA vergoni

Al Nespolo e chiazzano nemmeno c'è una zona verde...