Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scuola ‘Roncalli’, in corso i lavori di efficientamento energetico per oltre un milione di euro

21/7/2022 - 19:08

Come ogni anno, durante il periodo estivo l’amministrazione comunale dà avvio a una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che permettono di migliorare e rendere più efficienti gli edifici scolastici.

Da alcuni giorni sono ripresi i lavori per ottimizzare l’efficientamento energetico alla scuola secondaria di primo grado ‘Roncalli’, che si trova all’interno delle antiche mura del centro storico, nel rinascimentale Bastione Thyrion di Porta al Borgo. Un intervento che prevede la sostituzione di 467 infissi di varie tipologie e dimensioni, l’installazione delle valvole termostatiche di tutti i radiatori, ma anche l’adeguamento della centrale termica, per un investimento complessivo di 1.316.000 euro. Si andrà così a migliorare la tenuta termica di tutto l’edificio, raggiungendo un maggiore isolamento e valorizzando lo stabile anche dal punto di vista estetico. La sostituzione degli infissi permetterà, inoltre, di garantire una maggiore sicurezza antintrusione.

«La nuova centrale - sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi – permetterà di abbattere consumi energetici ed emissioni inquinanti, garantendo inoltre un risparmio economico. Un duplice obiettivo che dovrà diventare un caposaldo stabile degli interventi sugli edifici pubblici e non solo». 

Il progetto, elaborato dall’ufficio edilizia scolastica del Comune, era stato avviato nella sua fase preliminare e di rilevazione già la scorsa estate, quando la ditta alla quale sono stati affidati i lavori aveva effettuato i sopralluoghi necessari a impostare l’intervento di sostituzione.


Concluso l’anno scolastico, dai primi di luglio è in corso la progressiva sostituzione degli infissi grazie a un investimento di 1.200.000 euro, che prevede un contributo di 948mila euro ottenuto dalla Regione tramite il bando Por Fesr 2014 – 2020 Azione 4.1.1 “Interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e strutture pubbliche ed integrazione con fonti rinnovabili” e un cofinanziamento comunale di 251mila euro.

I nuovi serramenti, già sostituiti per un terzo, sono in alluminio e dotati di doppi vetri, così da garantire ottime prestazioni di isolamento sia termico che acustico. Da un punto di vista estetico, poi, riprendono nei colori e nello stile quelli originari, in modo da rispettare la concezione dell'architetto Giovanni Michelucci, che ha progettato la scuola a metà degli anni Settanta.

«L'intervento – afferma Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica – oltre a ridurre i consumi di energia dell'edificio, e quindi a migliorare la salute e il benessere degli utenti, si inserisce in quella programmazione di interventi sulle scuole e gli adeguamenti normativi iniziati cinque anni fa e che, oltre ad intervenire su miglioramenti sismici e statici degli edifici scolastici, cerca di far fronte ai cambiamenti climatici, intervenendo sull’efficientamento energetico per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2, in linea con i target nazionali ed europei.»

All’intervento sui serramenti si aggiungono i lavori di adeguamento della centrale termica, un impianto che risulta a servizio di un edificio scolastico che ospita anche alunni sia dell’istituto comprensivo Cino da Pistoia che della ex scuola primaria Frosini, quindi con un bacino di utenza particolarmente significativo. In questo caso verrà sostituito il vecchio generatore esistente con due caldaie a condensazione ad alta efficienza, installato un nuovo quadro elettrico dotato di telegestione e installate nuove pompe dotate di inverter, per una spesa complessiva di 116.000 euro. A seguito, infatti, dell’efficientamento dell’involucro e all’installazione delle valvole termostatiche è stata effettuata la diagnosi energetica dell’edificio che ha evidenziato come l’intervento consenta di risparmiare considerevolmente in termini economici ed ambientali.


La nuova centrale permetterà di ridurre i consumi energetici e abbattere dunque le emissioni inquinanti, ottimizzando la resa energetica.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: