Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Gli studenti del Marchi progettano la sostenibilità alla Facoltà di ingegneria elettronica dell'Università di Firenze

22/7/2022 - 14:54

Quattro alunni dell’indirizzo elettronico dal 13 giugno al 2 luglio hanno svolto il percorso di Pcto presso l’Università degli studi di Firenze nei laboratori della facoltà di Ingegneria elettronica a Santa Marta, dove si svolge un’attività di ricerca sulle Smart Grid. Gli studenti sono stati accolti dal prof. Francesco Grasso e dagli Ingegneri che svolgono attività di dottorandi all’interno del laboratorio.

 

Le Smart Grid rappresentano una rivoluzione nel mondo dell’energia elettrica e delle telecomunicazioni. La distribuzione di energia elettrica viene completamente rivoluzionata in modo intelligente e decentralizzato. Il sistema passa da un modello grande e centralizzato, a uno piccolo, capillare e decentralizzato. Si parla di reti intelligenti in quanto questo sistema di reti che comunicano tra loro comporta l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi e questo permette di gestire i deficit e i surplus di corrente elettrica secondo le regole della green economy.

 

Gli alunni: M. Berzuntanu, S. Capocchi, B. Ziada, C. Neri delle classi 4E e 3E si sono cimentati nella realizzazione di modelli di abitazioni che riproducono la produzione e i consumi di energia di un’abitazione reale. Queste Smart Home sono gestite con schede Arduino che loro hanno contribuito a programmare e a collegare ai vari sensori e attuatori presenti nel modello della casa. L’esperienza è stata notevole ed ha permesso loro di conoscere l’ambiente universitario, di toccare con mano il mondo della ricerca, di avere maggior consapevolezza quando dovranno fare la scelta per il percorso post-diploma.


Gli studenti sono stati accolti con grande disponibilità dal Prof. Grasso e dagli ingegneri e sono stati coinvolti nel progetto di ricerca dell’ energia sostenibile che sicuramente è il percorso verso il quale tutto il mondo accademico sta andando. C’è molto da lavorare e c’è bisogno di studenti volenterosi ed impegnati e della collaborazione fra il mondo accademico e la scuola superiore ed il Prof. Francesco Grasso ha acceso un faro che ha fatto capire l’importanza dello studio a illuminato le menti degli studenti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: