Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Domenica 31 luglio una turista ospite in un albergo di Cutigliano accusa un malore e si accascia sulla strada, i presenti si rendono conto della gravità della situazione e chiamano il 118, il quale all’erta la Misericordia di Cutigliano che però sta rientrando da un intervento fatto su un incidente stradale.
Sono presenti sul luogo alcuni Dipendenti (FORMATI) della Società Doganaccia 2000 di rientro dalla Doganaccia e si rendono conto che la persona può andare in arresto cardiaco e intervengono immediatamente con il massaggio cardiaco, vengono contattati dai volontari della Misericordia di Cutigliano che esiste un apparecchio DAE in piazza Catilina che può essere usato in attesa del loro arrivo.
Fra i presenti ci sono operatori che sono abilitati all’uso del DAE e così fanno.
I volontari della Misericordia di Cutigliano riescono a giungere sul luogo in tempo brevissimo seguiti immediatamente dall’auto medica con il medico a bordo, e portare a termine le operazioni, la paziente viene salvata.
Questo avvenimento mette in evidenza alcune cose:
-l’importanza dell’esistenza nel luogo di un’Associazione che si occupa dell’assistenza alle persone, di Volontari che operano con professionalità e dedizione, di un Ospedale con Pronto Soccorso con l’Auto Medica, l’esistenza sul posto di apparecchi importanti come il DAE in ogni paese.
Per quanto riguarda le Associazioni, come la Misericordia di Cutigliano che operano in un territorio vasto come la montagna, dove le percorrenze sono lunghe considerato l’ampiezza del territorio della nostra montagna, dove i numeri giocano tutti a nostro sfavore, dove i costi di gestione e manutenzione sono molto elevato, la carenza sempre maggiore di Volontari che non hanno più la possibilità di dedicare il proprio tempo al volontariato per svariati motivi non ultimo quello che gli viene richiesto per operare dal servizio sanitario con sempre maggiori responsabilità e capacità, ne consegue che le Associazioni Tutte, per poter mantenere fede ai servizi che vengono richiesti dai cittadini, devono per forza rivolgersi a dipendenti, con un conseguente aumento esorbitante dei costi, di contro i compensi sono sempre gli stessi e addirittura si pensa ai tagli.
Le conseguenze di quanto esposto sopra, costringano tante Associazioni di non essere più in grado di operare, e riducono la loro attività gravitando sulle poche che rimangono, oppure abbandonare i cittadini al loro destino.
Abbiamo passato questi anni di pandemia dove siamo stati messi a dura prova, ma non abbiamo abbandonato nessuno.
Facciamo il nostro lavoro con abnegazione e sacrificio come una missione operando in silenzio e riservatezza.
Chiediamo agli organi preposti di prendere in seria considerazione la nostra situazione e la nostra importanza sui territori, maggior attenzione anche dalle Amministrazioni locali riservandoci un trattamento uguale ed equo come avviene verso altre associazioni che insistono sul territorio.
Purtroppo noi non abbiamo follower che ci sostengono, non organizziamo manifestazioni a scopo ludico o sportivo o turistico o culturale ma ci prendiamo cura di tutti coloro che hanno bisogno dei nostri servizi.
Ai Volontari e agli Operatori gli va fatto un plauso perché occuparsi della salute e dei bisogni delle persone è la più grande opera di altruismo che esiste con un aggravio di responsabilità e professionalità sempre maggiori.
Per gli apparecchi DAE presenti sul territorio va fatto un plauso a coloro che hanno portato a termine il progetto nel nome del Dott. Cantalini, non ascoltando le solite lingue discordi dove le ritenevano inutili e in luoghi dove i residenti sono in continuo calo o che non condividevano il luogo della collocazione.
Oggi questo apparecchio DAE con la professionalità dei Volontari ha salvato una persona e questo credo che sia il modo per ringraziare chi ha creduto e combattuto per la sua collocazione e efficienza.
Ricordiamoci sempre di questi avvenimenti, e non ricordiamoci delle Associazioni solo quando ne abbiamo bisogno".
Il Governatore
Biolchini Romano