Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Storia: Strade ferrate Toscane e Funicolare Bagni di Montecatini - Montecatini Valdinievole.
La storia della nascita del sistema ferroviario Toscano ci porta a tempi assai lontani ed è il precursore della nascita delle ferrovie in Italia.La Leopolda,pensata per congiungere Firenze con il porto di Livorno (attraverso il Valdarno) è datata 1844,la Maria Antonia(tratto Firenze-Lucca) fù costruita nel tratto fino a Prato nel 1848,a Pistoia arrivò nel 1851,a Lucca nel 1859.
Quest’ultimo tratto richiese ,per essere terminata,un tempo assai lungo per la burocrazia dei tempi dettata sia dal Granducato di Toscana che da quello di Lucca,fino al 1847 Ducato autonomo.Il tratto Lucca-Pistoia nacque sula scia della linea Lucca-Pisa anche se la realizzazione di questa tratta,essendo di lunghezza più limitata,ebbe tempi di costruzione assai più brevi della Pistoia-Lucca.Veniamo ora a parlare della costruzione della funicolare,voluta dal comune di Montecatini Valdinievole per congiungere,in tempi brevi,il tratto tra il capoluogo e la sua frazione di Bagni di Montecatini.Erano tempi difficili per l’amministrazione Valdinievolina(Montecatini Alto) perché,da diversi anni,si richiedeva l’autonomia da parte delle sue due frazioni,Pieve a Nievole con circa 2700 abitanti e Bagni di Montecatini che ne contava circa 2200.
Per anni il discorso dell’autonomia fù bocciato per la legge che imponeva la nascita di nuovi comuni con almeno 4000 abitanti e quindi le richieste furono accantonate perché non regolamentari.Poi,nel 1905,sulla scia di altri esempi fuori dalle regole,vedi Altopascio nuovo comune(con meno di 4000 abitanti) distaccatosi da Montecarlo,si arrivò alla Regia imposizione con la nascita dell’autonomia dei due comuni. In questo scenario,proprio per addolcire e rimandare le richieste di autonomia dei bagnaioli,fù ideata questa funicolare,era il 1897,il progetto porta la firma dell’ingegnere genovese Alessandro Ferretti,lunghezza del tratto Km,1,55,dislivello medio 20,5% con tratto finale verso monte del 38,5%.I due trenini rossi originali,erano e sono costituiti da tre scompartimenti con panche di legno e due balconcini esterni che venivano trainati,in contemporanea,da una grossa caldaia a vapore,sostituita poi da un motore elettrico.
La funicolare ebbe la sua inaugurazione il 4 giugno del 1898 e fù presente all’avvenimento anche l’illustre musicista di Busseto Giuseppe Verdi,allora frequentatore assiduo dei Bagni di Montecatini.Nel periodo bellico,1944,una pattuglia tedesca in ritirata,minò in più parti la funicolare e si dovette risistemare il tutto nel 1949,quindi la funicolare continuò il suo servizio fino al 1977,anno di chiusura della struttura dovuta a mancanza d una qualche manutenzione,ma la rinascita avvenne 5 anni dopo nel 1982,grazie ad un’accurata revisione e restauro delle carrozze oltre che alla sostituzione dei vetusti macchinari con altri più moderni,tutto questo anche per interessamento della Regione Toscana che rese, alla cittadinanza ed ai turisti, questa caratteristica funicolare,vanto da sempre dei Montecatinesi.
Giovanni Torre