Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
AGLIANA
Lavori contro gli allagamenti nella Piana: via libera ai lavori di messa in sicurezza dell’Acqualunga

2/9/2022 - 8:44

Si è conclusa nei giorni scorsi la conferenza dei servizi convocata dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno per esaminare il progetto di “Manutenzione straordinaria del fosso Acqualunga dalla cassa sulla Settola allo sbocco nella Brana”. La conferenza dei servizi ha approvato il progetto, che può così passare alla parte esecutiva, con la messa in gara e la realizzazione dei lavori.
L’Acqualunga è uno dei principali corsi d’acqua della Piana Pistoiese e già in passato è stato protagonista di esondazioni e rotture arginali.
Il progetto, portato avanti dal Consorzio di Bonifica si riallaccia ai lavori già eseguiti recentemente e riguarda il tratto terminale dell’Acqualunga nel comune di Agliana, per una lunghezza di circa 500 m prima dell’immissione nella Brana.
A differenza di molte altre opere pubbliche, questa si è finora caratterizzata per i tempi rapidi e contingentati; la storia del progetto parte nel dicembre dello scorso anno quando vengono approvate le ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione Civile con cui si assegnano le risorse finanziarie alle Regioni per interventi urgenti di riduzione del rischio idraulico; tra aprile e maggio la Regione individua le opere da finanziare e i relativi soggetti attuatori; il Consorzio nel frattempo ha messo a punto il progetto definitivo e, nel rispetto del cronoprogramma imposto dal finanziamento statale, ha concluso l’iter autorizzativo.
Il progetto prevede il rifacimento completo delle arginature, che oggi si presentano inadeguate e dissestate in molti punti. I nuovi argini saranno in grado di resistere agli eventi di piena e saranno allargati e livellati, per permettere interventi di manutenzione più efficienti e in piena sicurezza.
Nel progetto trova posto anche la tutela l’habitat fluviale: si è infatti previsto di realizzare piccole depressioni nell’alveo e beneficio dei pesci, che avranno così a disposizione delle “pozze” per i periodi di siccità.
“Grazie ad un’efficace collaborazione con tutti gli enti coinvolti, a partire da Regione e Genio Civile, il Consorzio è riuscito ad approvare questo importante progetto in tempi strettissimi: il sistema Consorzi dimostra così che quando si punta sulle competenze i risultati arrivano – dichiara il Presidente Marco Bottino a margine della Conferenza dei Servizi – L’Acqualunga è il nuovo tassello nell’impegnativo mosaico della messa in sicurezza dalla Piana Pistoiese: il lavoro da fare è ancora tanto, ma siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato finora”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: