Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fanucci (Italia Viva): "Il fallimento delle terme è alle porte, sindaco responsabile"

2/9/2022 - 15:27

Fanucci (Italia Viva) scrive: "In questi tre anni di amministrazione Baroncini sulle terme ne abbiamo sentite di tutti i colori: “1000 appartamenti in pineta e nella collina della Panteraie per salvare la città” “per la privatizzazione ci sono ottimi segnali, è la cosa migliore per tutti” “cosa proponi per le terme? Boh, dipende…”

 È finita. Siamo oltre i titoli di coda. Game over. Lo dico chiaro: meglio il tribunale di privatizzazioni improvvisate e scellerate. L’autorità pubblica può fare chiarezza. Fare pulito. Togliere dal campo i pericolosi sciacalli e speculatori che, viste le difficoltà delle terme, da tempo si preparano a spartirsene i resti.

Una domanda banale: perché le banche, dormienti da anni, hanno fatto istanza di fallimento? Perché proprio adesso? La risposta, a mio avviso, è semplice e chiara: per tutelarsi dai movimenti predatori e speculativi che abbiamo denunciato, più e più volte, in Consiglio Comunale. 

Per questo mi sono sempre opposto a ipotesi di privatizzazioni scellerate e senza senso. Per primo, e non mi sono mai fermato, ho contrastato la possibile svendita delle Terme di Montecatini e conseguente la perdita, definitiva, della nostra identità. 

La nostra proposta non è mai cambiata e oggi la rivendichiamo con ancora più forza e chiarezza. Il pubblico, a questo punto con la copertura del Tribunale, deve mettere in sicurezza le terme. 

* La Regione Toscana acquisisca il Tettuccio 

* Il Comune di Montecatini Terme si faccia carico della Torretta 

* La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia le Terme Excelsior per realizzarvi il progetto museale “Uffizi Diffusi”

* Cassa Depositi e Prestiti replichi il “modello Salsomaggiore” rilevando le Terme Leopoldine per completarle e affidarle in gestione ad un gestore competente e titolato.

Termini: mettere in sicurezza la società terme di montecatini spa, allontanare speculatori e sciacalli, immaginare un futuro sostenibile.  

Strumenti: ingresso nell’Unesco della città e delle sue terme; la cultura come volano di crescita e sviluppo: museo delle terme alla palazzina regia - museo civico nel palazzo comunale - museo Accademia Scalabrino grazie alla Fondazione del Credito Valdinievole - Grandi Uffizi Diffusi alla Terme Excelsior.

Così facendo non si salva solo un’azienda, ma una città! Siamo o non siamo Patrimonio dell’Umanità UNESCO? Vigliamo davvero veder crollare di fronte ai nostri occhi tutto quello che di buono il mondo ci riconosce? 

Sveglia! Non c’è più tempo. Se il Sindaco non se la sente rassegni le dimissioni, si chiami un commissario di valore che peggio di come ha fatto questa amministrazione di certo non potrà fare.

Ho recuperato dall’archivio la mia posizione in Consiglio Comunale di fronte al progetto, fortemente caldeggiato da parte di Baroncini, di portare in città Guild Living, la società che voleva realizzare i famosi 1000 appartamenti in pineta e nel parco delle panteraie. Quelle parole sono oggi più attuali che mai. 

“Oggi state scrivendo la pagina più triste della nostra storia, finisce un s
“Non c’è buon vento per chi non sa dove andare. Ecco la nostra più convinta e motivata critica e opposizione al Sindaco Baroncini e alla sua maggioranza. Non c’è visione. Solo “galleggiamento politico”, non  una pianificazione, non una priorità, non  un’idea.”

In conclusione:

Una parte della città è stanca. Prende ormai atto che la sua economia non è più legata alla terme e vive ormai rassegnata al suo triste declino. Ma noi no. Ci batteremo con tutte le nostre forze per far tornare a battere il cuore pulsante della nostra economia. Le nostre terme sono il nostro bene più prezioso. Torneranno a splendere. Noi ci crediamo. Noi ci saremo. Forza Montecatini Terme, d’Europa e del Mondo ieri, oggi e, soprattutto, domani! 


Montecatini Terme, 2 settembre 2022 
Edoardo Fanucci - Capogruppo 

Italia Viva 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/9/2022 - 11:47

AUTORE:
Roberta

Complimenti a Fanucci, l'unico in città con le idee chiare. La Torretta è un vero gioiello, vederla abbandonata a se stesse mi stringe il cuore: la prenda il Comune e la salvi dal fallimento delle terme!
Da elettrice delusa del sindaco baroncini mi auguro che questa esperienza amministrativa finisca al più presto.

4/9/2022 - 10:34

AUTORE:
Ant.

Oltre ai Montecatinesi sono stanchi anche i Toscani. Riporta un quotidiano che "Chirurgia, attese troppo lunghe. E i toscani si operano in trasferta.. . .Le sale operatorie (la Toscana nei nuovi ospedali ne ha tantissime) sono sottoutilizzate: almeno una su quattro non viene usata. Per poterle mettere in funzione servirebbe più personale (alle carenze attuali, soprattutto di anestesisti, si aggiungeranno quelle per pensionamento e licenziamento volontario) e, soprattutto, un maggior numero di posti letto, largamente insufficiente". La scelleratezza di concedere gli 80 euro del governo Renzi porta ad un esborso di 10 miliardi l'anno. Sarebbero serviti in altro modo, anche per migliorare la qualità sanitaria dei Toscani.

3/9/2022 - 18:10

AUTORE:
Vittorio

Edoardo sei rimasto l'unica risorsa per Montecatini da mettere in campo, e Montecatini ti aspetta.