Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Palazzina Regia, Fanucci (Italia Viva): "Rischio perdita di 1,5 milioni del Cipe?"

4/9/2021 - 20:16

Com. Stampa Fanucci (Italia Viva): "All’attenzione del Sindaco, della Giunta, del Presidente del Consiglio Comunale di Montecatini Terme. 

Interrogazione urgente.

Palazzina Regia: il Comune di Montecatini Terme rischia di perdere risorse pubbliche (circa 1,5 milioni fondi CIPE) per la sua trasformazione e valorizzazione in Museo?

Tenuto conto che l’acquisto della Palazzina Regia si è perfezionato, grazie all’impegno dei governi Renzi e Gentiloni, nel 2018.

In relazione al fatto che la Palazzina risulta ancora oggi occupata (non si capisce a quale titolo) dagli uffici amministrativi della società terme.

In considerazione del fatto che, la fruibilità alla Palazzina risulta di fatto preclusa a turisti, curisti e semplici cittadini.

In considerazione dell’obbligo di impegnare e concretamente spendere le risorse CIPE entro termini perentori non derogabili, salvo specifiche e motivate eccezioni.

Con la presente si chiede:

Esistono dei ritardi nell’iter di trasformazione e valorizzazione della Palazzina che rischiano di comportare la perdita delle risorse già stanziate e assegnate al Comune di Montecatini Terme per detto scopo?
L’Amministrazione si è mossa per evitare il pericolo sopra descritto?
Cosa ha fatto, in quali sedi e con quali atti formali?


E ancora:

A quale titolo gli uffici amministrativi delle terme di Montecatini occupano l’immobile di proprietà comunale? A quanto ammonta l’indennità di occupazione dell’immobile e quali atti l’amministrazione ha formalmente posto in essere per far valere in tutte le sedi i propri diritti?


Sempre sull’argomento:

Quali azioni concrete il Comune ha inteso intraprendere per rendere fruibile la Palazzina a turisti, curisti e cittadini tutti?


E infine,

l’Amministrazione intende dar seguito alla seguente proposta:

Fare della Palazzina Regia la sede ufficiale per le attività e le iniziative legate al meritato riconoscimento UNESCO - la città e le nostre Terme nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


Come già rappresentato in nostri precedenti atti in Consiglio Comunale,

“Noi riteniamo, da sempre, che sia la cultura il veicolo fondante su cui poggiare il nuovo corso di Montecatini Terme. Come dimostrano:
La candidatura UNESCO della Città e delle sue terme;
La Palazzina Regia acquisita con fondi CIPE dal Comune di Montecatini Terme per la realizzazione di un Polo Museale di eccellenza;
Il Museo Civico nelle sede del Palazzo Comunale (MOCA);
La rassegna culturale ed espositiva, alla Terme Tamerici, dedicata alle opere degli Uffizi in città.”

Adesso dalle parole occorre passare ai fatti,

pertanto, in occasione del primo Consiglio Comunale utile,

con la presente siamo a chiedere al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di rispondere alle nostre sollecitazioni e richieste".

 


Edoardo Fanucci
Capogruppo “Italia Viva”
Comune di Montecatini Terme

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: