Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Due mostre in biblioteca San Giorgio: Der Bau e Aspettando Caruso

7/9/2022 - 12:25

Due mostre accompagneranno gli utenti della biblioteca San Giorgio per tutto il mese di settembre: “Der Bau” e “Aspettando Caruso”. La prima, che sarà inaugurata mercoledì 7 settembre, alle 17, si compone delle opere di Roberto Pupi, che prendono spunto da uno degli ultimi racconti di Franz Kafka; la seconda è un omaggio al tenore Enrico Caruso, un allestimento nato dalla creatività di Fabio De Poli e Andrea Rauch. 

L’esposizione intitolata “Der Bau” è curata da Raffaella Ganci e propone una selezione di opere di Roberto Pupi che sviluppano una riflessione nata appunto da “La tana”, uno degli ultimi racconti dell'autore boemo Franz Kafka, dove un protagonista che l’autore evita di identificare, soggiogato dalle proprie paure, trascorre tutta la sua esistenza a difendere la sua tana, orgoglioso della sua costruzione ma ossessionato da attacchi possibili di predatori. La paura di un attacco nemico lo riduce a oggetto, lo trasforma in un corpo tanto indistinto quanto ipersensibile. Le opere di Pupi scandiscono il tempo di un essere (in-)sofferente, metafora del processo della creazione artistica.


L’artista segmenta il proprio corpo: lo destruttura, lo frammenta. Questo avviene in particolare nella sezione principale della mostra intitolata ‘Hanghing Photos’: cinque immagini di particolari del suo corpo, una per ognuno dei cinque sensi, stampate su tela fotografica a colori e piegate, avvolte e appese negli spazi delle vetrine della San Giorgio. Il percorso continua negli spazi espositivi interni con altre installazioni che concorrono a completare la riflessione da cui si origina il progetto.

La mostra “Aspettando Caruso”
Nel febbraio del 2023 si celebrano i 150 anni dalla nascita del grande artista e la data sarà ricordata con una mostra nel museo, a lui dedicato, nella Villa Caruso a Bellosguardo di Signa. "Aspettando" quella data, venerdì 9 settembre alle 18.30, l'Art Corner della Biblioteca San Giorgio inaugura una piccola mostra dedicata al tenore, realizzata da sei manifesti originali, disegnati e progettati da Fabio De Poli e Andrea Rauch.


Enrico Caruso è considerato, ad oggi, il più grande tenore di tutti i tempi; nacque il 25 febbraio 1873 a Napoli, dove morì il 2 agosto 1921.

Stampati in tiratura limitatissima da Sheet Art, i manifesti saranno accompagnati dai disegni originali dei due artisti e dalle fotografie e dai disegni storici concessi dal Museo Caruso di Bellosguardo.

In occasione della mostra saranno presentati i taccuini che, con le opere di De Poli e Rauch e i ritratti storici di Caruso, Sheet Art ha prodotto in occasione dell'evento.

Entrambe le mostre sono visitabili fino al 30 settembre, negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: