Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un incontro sulla stagione politica dell'Alta Toscana

7/9/2022 - 12:51

“Elezioni politiche del 25 settembre. Pistoia, Prato e Lucca dopo la riforma dei collegi elettorali: una nuova stagione politica per l’Alta Toscana?“. E’ questo il tema dell’incontro promosso dall’associazione Amici della politica per il prossimo venerdì 9 settembre, alle ore 17.45 presso il Centro convegni Mati 1909 (in via Bonellina 68 a Pistoia, uscita Autostrada).


Al centro del pubblico confronto, cui parteciperanno note personalità di Lucca, Prato e Pistoia, l’associazione  presieduta da Luca Bernardi (in foto) ha posto alcune questioni suscitate dalla modifica dei collegi elettorali per il parlamento nazionale e dalle candidature proposte dai partiti e dagli schieramenti in competizione.


Si discuterà, quindi, della inedita scomposizione-aggregazione dei territori  (ed, in particolare,  della  separazione del territorio  pistoiese fra la Valdinievole e la Valle dell’Ombrone per la Camera dei deputati), della incomprensibile assenza di candidati provenienti dalla società civile (personalità del mondo delle imprese, del lavoro dipendente e delle professioni, della cultura, dell’economia, del terzo settore, ecc.), della problematica rappresentanza dei territori all’interno dell’assetto politico-istituzionale, oggi aggravata dall’attenuarsi (anche in termini di responsabilità politica) del legame tra parlamentari e collegi-bacini elettorali molto estesi.


Ma si parlerà anche di futuro. Dai recenti cambiamenti dei collegi elettorale, infatti, possono scaturire  nuove opportunità politiche, inducendo realtà civiche dell’Alta Toscana (quali Lucca, Pistoia, Prato e Massa Carrara) ad abbandonare atteggiamenti campanilistici per sperimentare durature strategie collaborative, non soltanto a livello di rappresentanze parlamentari, ma anche a livello amministrativo con riguardo, ad esempio, alla transizione ecologica e digitale, all’ottimale organizzazione e funzionamento dei servizi pubblici locali (acqua, gas e rifiuti), alla formazione scolastica e professionale, alla pianificazione urbanistica, all’accoglienza ed alla mobilità di persone e beni, alle strategie culturali e turistiche, al diffuso sviluppo di una enogastronomia di qualità.


Insomma, un evento dedicato a questioni cruciali, che conferma l’impegno dell’associazione Amici della politica nel proporre, non soltanto al  territorio pistoiese, uno sguardo intelligente e fiducioso verso il futuro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: