Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Troppe file a causa della prolungata chiusura delle sbarre, il sindaco Gilda Diolaiuti scrive a Ferrovie dello Stato

9/9/2022 - 15:14

Con una circostanziata lettera, l’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Gilda Diolaiuti, ha segnalato a Ferrovie dello Stato la grave situazione che si è venuta a creare in questi ultimi giorni per la viabilità della zona del passaggio a livello, con vere e proprie paralisi della circolazione della cittadina.

“Abbiamo ricevuto molte segnalazioni e anche noi amministratori, nella nostra vita quotidiana, abbiamo purtroppo verificato che la riattivazione della circolazione ferroviaria alla stazione di Montecatini Terme sta provocando chiusure prolungate delle sbarre con conseguenze facilmente immaginabili - spiega il sindaco Diolaiuti -. Ci auguriamo che questa problematica venga risolta quanto prima perché i cittadini non hanno tempo da perdere con il passaggio a livello e, inoltre, la presenza di macchine ferme aumenta la possibilità che si accrescano i livelli di inquinamento, senza contare lo spreco di combustibile. Ci auguriamo che si possa tornare alla vecchia gestione del traffico ferroviario, o che comunque si trovino una soluzione adeguata alla dimensione di questo problema. In ogni caso gli uffici stanno studiando nuove e diverse ipotesi  per la viabilità comunale  e non escludiamo neppure il ricorso alle vie legali per tutelare gli interessi dei nostri cittadini”.

La lettera che il sindaco ha firmato e inviato a Rete Ferroviaria Italiana specifica nel dettaglio cosa sta succedendo:

“A seguito della riattivazione della circolazione ferroviaria dopo l’interruzione estiva per i lavori del raddoppio, ogni volta che avviene un incrocio a Montecatini Terme (evento che in alcune fasce orarie accade ogni 30 minuti) i passaggi a livello restano chiusi con continuità attendendo i transiti sia del convoglio proveniente da Pistoia che di quello incrociante verso Pistoia, comportando così una interruzione dei flussi stradali che si protrae per oltre 15 minuti", è scritto nella missiva.

"In precedenza, invece, le barriere si riaprivano per alcuni minuti nel breve intervallo tra i due treni consentendo comunque un deflusso veicolare”.

La lettera continua dicendo che, non avendo avuto il comune di Pieve a Nievole alcuna comunicazione, i tecnici comunali non sanno se si tratta di una soluzione temporanea o meno, ma, in ogni caso, i disagi sono molti e vanno eliminati.

“In prossimità della riapertura delle scuole i disagi potrebbero diventare ancora più insostenibili- conclude il primo cittadino pievarino-, pertanto ci aspettiamo una pronta risposta e una soluzione che tenga conto delle nostre esigenze”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/9/2022 - 20:40

AUTORE:
Gabriele

Ma se quando non ti filo sei sempre lì a rammentarmi...

Mamma, Cecco mi tocca... Toccami Cecco che mamma un ti vede!

Sei solo una "vox clamanti in deserto" in cerca di un po' di attenzione... che brutta vecchiaia!

12/9/2022 - 14:18

AUTORE:
Cittadino

Con la sopraelevazione della ferrovia (per i distratti: è già sopraelevata alla colonna) avrebbero liberato le strade esistenti dai passaggi a livello.
Non sarebbe stato necessario costruire il "mostro" che ha seppellito pieve nel cemento;
Avremmo potuto continuare ad usare quelle.
E con molto probabilità a quest'ora sarebbe già in essere il servizio.
Invece il mostro sarà pronto, se va bene, tra più di un anno.
Ormai lo ha capito anche la sindaca e questa lettera mi pare proprio una figlia di fico....
Auguri, a tutti i pivarini

12/9/2022 - 10:48

AUTORE:
henry beyle

Massimo facci capire .
Strada sopra o ferrovia sopra ?far arrampicare il treno o le auto ?
E perché non le auto sotto il treno ?
Per me le cose cambieranno forse fra molti anni considerando i tempi del raddoppio che erano previsti inizi 900.

11/9/2022 - 16:20

AUTORE:
Massimo

Il passaggio a raso della ferrovia è l'eterna disgrazia per la Pieve.
Con il raddoppio si poteva ottenere la sopraelevazione della strada ferrata.
Il paese poteva restare unito con un ENORME risparmio di cemento armato.

11/9/2022 - 11:04

AUTORE:
Sergio

Tanto chi decide sta sempre dietro la scrivania....

10/9/2022 - 14:48

AUTORE:
Bibi

Solo degli ignoranti tengono il motore acceso a passaggio a livello chiuso .
Persone tutte di un pezzo come te .
Tu la devi smettere di commentare i miei interventi solo per principio .

Chiedere l apertura fra treno e treno del passaggio a livello è normale .

Indicare a Ferrovie che dei cittadini sono incivili , non aumenta le possibilità di un accoglimento della richiesta ,senza considerare che norme di regolamento potrebbero non consentire di proseguire con l apertura fra un treno ed un altro .

A proposito Gabriele , hai consultato un vocabolario e messo insieme un centinaio di offese che io penso ?Vai tranquillo ! Vanno tutte bene

10/9/2022 - 9:42

AUTORE:
Gabriele

Ma sai assai te. Conta le cipolle che è meglio.

Si chiede solo di riaprire il passaggio fra un treno e l’altro… bastava leggere!

Ma non sia mai che tu non abbia da obiettare su qualsiasi cosa…

Certo che la pensione ti fa proprio male Alias

10/9/2022 - 8:41

AUTORE:
Minnie

Il buon senso dice che con il passaggio a livello chiuso si spegne il motore della macchina, ma a parte quello, il problema non è tanto la chiusura prolungata, ma sono i lavori Infiniti che non portano a nulla. La sopraelevata doveva essere già conclusa per garantire lo smaltimento del traffico, una bella rotonda per entrare in autostrada toglierebbe più di metà del problema, svoltare a dx per transitare da Mezzomiglio la mattina è impossibile e tutti si riversano sui varchi del passaggio a livello. Se in quel punto ci fosse una viabilità fluida non si creerebbero tanti ingorghi e conseguenti lamentele. Forse il problema non è il passaggio a livello, ma una viabilità vetusta che è stata poco adeguata ai tempi e alle esigenze.

9/9/2022 - 20:03

AUTORE:
henry beyle

Ma chi scrive le lettere , poi le rilegge ?

Si chiede a Ferrovie di risolvere problemi tecnici o legati a norme sulla sicurezza e si argomenta fra l' altro l inquinamento e il consumo di carburante per le auto in attesa .

Senso civico degli automobilisti e ordinanze dovrebbero intervenire prontamente senza giustificare la richiesta a Ferrovie cui il problema non compete .