Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Ferrovie rispondono al Comune: la chiusura delle sbarre modificata per motivi gestionali e di sicurezza

13/12/2022 - 19:27

Qualche settimana fa il sindaco Gilda Diolaiuti aveva scritto una lettera ufficiale alle Ferrovie dello Stato per segnalare la modifica del sistema di apertura e chiusura dei passaggi a livello che insistono sul territorio pievarino, soprattutto in caso di sovrapposizione del transito nei due sensi di marcia dei treni.

In pratica non vengono più alzate le sbarre in caso di passaggio ravvicinato di convogli e questo comporta lunghe file e attese prolungate. Per questo motivo il primo cittadino aveva scritto a settembre e la risposta è giunta in queste ore.

“Purtroppo in questa missiva ci viene confermato che la nuova strutturazione del servizio e, soprattutto, motivi di sicurezza impediscono l’apertura ravvicinata delle sbarre in caso di passaggi multipli - spiega il sindaco Gilda Diolaiuti -. Comprendo le motivazioni, ma i cittadini, fra i quali io stessa, ovviamente, subiamo un disagio piuttosto rilevante, in quanto ai tempi di attesa, che possono arrivare anche a 8 minuti, che non sono pochi. Di contro, questo nuovo sistema scongiura la possibilità che i veicoli possano rimanere dentro le sbarre, fra il doppio passaggio dei treni,  evento che, negli ultimi tempi,  si è verificato sempre più spesso, paralizzando il traffico e la circolazione della cittadina e del territorio circostante per ore intere. Comprendo che i cittadini si sono dovuti armare in questi anni di tanta pazienza, ma ora siamo chiamati, tutti noi, all’ultimo sforzo”.  

Nella lettera le Ferrovie dello Stato evidenziano la transitorietà della situazione, che sarà eliminata dalla conclusione dei lavori del cavalcavia, previsti entro l’estate, che comporterà la soppressione dei passaggi a livello e il fatto che la riorganizzazione tecnica e gestionale della stazione di Montecatini Terme da cui dipendono i passaggi a livello in questione permette un transito dei convogli più veloce, con scambi percorribili ora a 60km \h che assicurano quindi una maggiore fluidità nella percorrenza del tratto.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: