Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Trasatti e Romani (Unione Popolare): "Superficie protetta del Padule non solo da tutelare, ma da ampliare"

20/9/2022 - 8:42

Continuano a pervenire risposte di candidate e candidati ai quesiti che formulati dagli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità. Di seguito le risposte congiunte di Francesca Trasatti e Giulia Romani, candidate per Unione Popolare.


1. "Posso affermare senza alcun dubbio che mi adopererò per garantire una reale tutela e conservazione del Padule di Fucecchio, che è un bene comune e costituisce un patrimonio collettivo, agendo in primo luogo per restituirne al Crdp del Padule di Fucecchio la gestione; è mia intenzione lavorare per garantire non solo la tutela, ma anche l’ampliamento della superficie protetta, in attuazione delle indicazioni tecniche e degli atti amministrativi di programmazione finora disattesi.


Del resto, uno dei punti del programma di Unione Popolare è dedicato alla questione delle aree naturali protette. Noi proponiamo una legge quadro che ponga come prioritaria l'implementazione ed estensione di un sistema di aree protette che raggiunga, entro il 2030, il 30% delle superfici sia marine che terrestri. In particolare, il nostro programma prevede la rinaturazione degli ambienti fluviali al fine di ristabilire gli ecosistemi di acqua dolce e le funzioni naturali dei fiumi".
 
2. "Ritengo che l’esperienza del Crdp del Padule di Fucecchio abbia rappresentato, negli anni, un’eccellenza da tutelare, sostenere e valorizzare. Il Crdp del Padule di Fucecchio ha costruito una rete di relazioni tra enti e associazioni, con il contributo di uno staff qualificato di tecnici e di guide ambientali, e di numerosi volontari che costituiscono un grande valore aggiunto e hanno consentito, in passato, di ottimizzare le poche risorse economiche disponibili, mentre oggi consentono di garantire le attività di base ancora possibili nonostante la paralisi operativa determinata dalla frammentazione della gestione fortemente voluta dalla Regione Toscana.  

 

Ritengo che il Centro rappresenti un modello virtuoso di gestione nel campo della valorizzazione, della tutela, della promozione e dell'educazione ambientale, soprattutto considerando l’estrema vulnerabilità di quest’area e i rischi ai quali la espone l’estensione di attività agricole, venatorie o di depurazione poco sostenibili che ne stanno minacciando l’equilibrio. Per questo, mi impegnerò affinché siano restituiti al Crdp del Padule di Fucecchio funzioni e risorse in un quadro che veda il coinvolgimento di tutti i portatori di interessi del territorio ed il coordinamento della Regione Toscana. Nel riconoscere il valore del Padule di Fucecchio in quanto bene comune, mi impegnerò per sollecitarne la tutela e la valorizzazione, sostenendo e valorizzando il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio".
 
3. "Premetto che ritengo inadeguato e dannoso il “Progetto Tubone”, ma purtroppo è necessario prendere atto dello stato di avanzamento dei lavori, che non consente un’inversione di marcia. Perciò, il mio impegno in questo ambito sarà sicuramente quello di adoperarmi per limitare gli inevitabili danni conseguenti a questo progetto, a mio avviso scellerato. Mi adopererò per la tempestiva attuazione delle misure di compensazione ambientale, non limitate alla depurazione di acque reflue da indirizzare all’area palustre, ma estese ad ulteriori misure di mitigazione degli effetti dannosi da progettare con la consulenza di tecnici ed esperti competenti in materia e già attivi nell’area interessata".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/9/2022 - 13:13

AUTORE:
Elettore

Facile perorare la causa del padule come area protetta e così fare un figurone come ambientalisti... Perché non perorare la dismissione della discarica e l abolizione dei depuratori che inquinano l aria che respiriamo e l acqua del padule e infine perché non condannate l uso dei diserbanti adoperati dai vivaisti e i pesticidi che usano ? ??