Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 24 settembre, dalle ore 16.45 i Teatri di Pistoia invitano i cittadini e il pubblico a una speciale presentazione dell’attività 2022/2023, un’ideale festa per celebrare ben sei stagioni, di quattro diversi generi ovvero prosa, danza (fra le novità) musica e teatro ragazzi e il nuovo percorso dell’ente, che come annunciato lo scorso luglio ha cambiato volto, ampliando l’offerta e le possibilità. Tra le principali innovazioni la fusione tra Associazione Teatrale Pistoiese e Funaro, l’incremento di titoli, generi e spazi a disposizione (quattordici complessivamente, diffusi sul territorio provinciale), i nuovi percorsi produttivi e di formazione. Un itinerario dalle caratteristiche inedite quello di questo centro di produzione, che mette l’accento sulla funzione di servizio pubblico del teatro e sulla sua capacità di contribuire ad affrontare i periodi di crisi come quello che viviamo.
La giornata si aprirà, alle 16.45 al Teatro Manzoni, con la presentazione dei cartelloni di prosa, con le sezioni “Altri percorsi” e “La Via del Funaro”, danza, musica, con le proposte di Cameristica e Sinfonica, il teatro ragazzi, dal titolo Ri-Belli.
Interverranno Giuseppe Gherpelli (Presidente ATP Teatri di Pistoia), Alessandro Tomasi(Sindaco di Pistoia), Lorenzo Zogheri (Presidente Fondazione Caript), Benedetta Menichelli (Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia), Gianfranco Gagliardi(Direttore Generale ATP Teatri di Pistoia), il direttore artistico Saverio Barsanti (prosa) e i responsabili artistici Lisa Cantini (danza, “La Via del Funaro”), Daniele Giorgi (direttore musicale), con Elena Favilla (coordinatrice musica), Francesca Giaconi (teatro ragazzi). Massimiliano Barbini e Massimo Caselli introdurranno la proposta formativa, con i laboratori al Funaro (dodici corsi di teatro, circo e scrittura, per tutte le età, frequentati ogni anno da centinaia di iscritti) e l’offerta della Scuola di Musica e Danza T. Mabellini), che rappresenta da anni un punto di riferimento imprescindibile sul fronte della formazione musicale e coreutica di qualità.
Gli artisti Federico Tiezzi, Sara Bonaventura e Daniele Villa di Sotterraneo, Cristiana Morganti, Ornella Esposito dialogheranno su ciò che vedremo prossimamente sul palcoscenico.
Dalle ore 18.45, ci si sposterà al Funaro, per un brindisi e per approfondire il programma, per chi lo desidera, a tu per tu, direttamente con i responsabili della programmazione.
Conclude la giornata, alle ore 21.15, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, il concerto – spettacolo per il centenario di Margherita Hack, “Questo grande villaggio globale”, da un’idea di Francesco Magnelli, con Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori.
In occasione del centenario dell’astrofisica, Ginevra e Francesco decidono di ritornare in scena per raccontare Margherita e la straordinaria esperienza vissuta insieme: un intreccio di racconti e musica per far affiorare ancora i suoi pensieri, la sua persona, il lavoro, la vita, le scelte e l’indomita necessità di schierarsi e lottare. “Una personalità come quella di Margherita Hack lascia il segno nell’esperienza di chi l’ha frequentata, come noi, per quattro anni con lo spettacolo “L’anima della Terra vista dalle stelle”: una traccia profonda che affiora dai ricordi e ci chiama, quasi a chiederci di esistere ancora, di esserci, come una sorgente viva di stimoli e pensieri nuovi. Celebriamo la nascita di Margherita Hack, non la ricorrenza della sua morte, affinchè la sua vita e il suo esempio possa continuare ad essere di ispirazione per le nuove generazioni”, commenta Ginevra Di Marco.
Ingresso libero fino a esaurimento posti per tutti gli appuntamenti di questa ricca giornata che si conclude con un omaggio al sapere, al coraggio e alla gioia della creatività e che quindi non potrebbe essere migliore augurio per l’apertura di questo sipario.