Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nasce il gruppo comunale di protezione civile: "Una vera e propria squadra di difesa civile e del territorio"

23/9/2022 - 19:09

Dopo un lungo lavoro svolto da parte dell’ufficio di Protezione Civile dello staff del sindaco Baroncini nasce il Gruppo comunale di protezione civile. Un corpo istituzionale composto da operatori volontari addestrati e formati ad opererare in ambito di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze locali.
 
In questi ultimi anni Montecatini è stata protagonista di svariate operazioni di protezione civile, come la gestione della pandemia da Covid-19, la cooperazione con il centro operativo interforze del Ministero della Difesa per l’accoglienza temporanea degli afghani evacuati a seguito della rivoluzione talebana, la sinergia fra prefetture, Regione e città di Montecatini per l’ospitalità temporanea dei rifugiati di guerra ucraini, oltre alle normali attività di difesa civile, come a titolo di esempio l’assistenza fornita ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine assieme alle associazioni di volontariato durante l’incendio della scorsa estate nella località Nievole che vide evacuare quattro abitazioni e l’impiego di tre elicotteri.
 
«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dall’amministrazione Baroncini - puntualizza Luca Tacconi, consigliere delegato alla protezione civile - poiché con lungimiranza, oltre al riassetto dell’ufficio stesso, ha accolto le istanze e dato vita, tramite una notevole riforma regolamentare in materia, ad un “dispositivo” volto a gestire le emergenze locali e difendere la città e i cittadini dalle calamità».

 

«Per essere pienamente operativo serviranno alcuni mesi - aggiunge Tacconi -, ma le idee sono molto chiare e il gruppo costituirà una risorsa importantissima e un vanto per la città di Montecatini Terme e la Valdinievole, come già è punto di riferimento per il dispositivo di emergenza regionale».


Soddisfatto anche il sindaco Luca Baroncini che dichiara: «La tragedia del covid e i cambiamenti climatici hanno fatto notare sempre di più alla popolazione italiana, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’importanza della protezione civile soprattuto a livello comunale. Montecatini Terme non aveva un gruppo comunale, e con la nostra amministrazione lo stiamo invece creando, diventando uno dei comuni di riferimento a livello regionale. Questa squadra di cittadini impegnati ad aiutare il prossimo - prosegue il sindaco - non sostituisce certo il lavoro e il merito delle associazioni di volontariato, che anzi saranno ancor più coinvolte, ma sarà utile e di supporto e garantirà all’ufficio protezione civile una struttura permanente per le urgenze più quotidiane. Ringrazio l’ufficio ed il consigliere delegato Tacconi, che con la sua attività di consulenza in materia ha elaborato progettualità che poi l’amministrazione ha portato avanti, dimostrando di essere un amministratore all’altezza del delicato e onorevole ruolo di consigliere comunale”.

 

L’avviso segue l’approvazione del regolamento, adesso siamo nella fase costituiva quindi operativa del gruppo che sarà dotato di mezzi, attrezzature e formazione adeguati. Le iscrizioni per il reclutamento dei volontari sono aperte fino al 31 ottobre.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/9/2022 - 16:30

AUTORE:
Willi

Carissimo, è stato detto diverse volte che Pescia è stata un’ispirazione, infatti nell’articolo c’è scritto uno dei comuni!
Invece il PD manco aveva l’ufficio!! Ahahah

24/9/2022 - 10:25

AUTORE:
alberto

Baroncini "Montecatini Terme non aveva un gruppo comunale, e con la nostra amministrazione lo stiamo invece creando, diventando uno dei comuni di riferimento a livello regionale." Ma questo che film ha visto? ma c'è mai stato a vedere la protezione civile negli altri comuni? un consiglio, vada a Pescia, si renderà conto di quanto Montecatini sia scarsissima in confronto. Come al solito dal sindaco solo slogan su argomenti che nemmeno conosce!