Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Malattie del fegato e infiammatorie croniche intestinali: pazienti presi in carico nei nuovi ambulatori

28/9/2022 - 18:11

Raddoppiano gli ambulatori per curare le malattie del fegato e infiammatorie croniche intestinali nella provincia di Pistoia. Tali ambulatori, già operativi dallo scorso gennaio nel presidio ospedaliero di Pistoia dal mese di settembre sono stati aperti anche nell’ospedale di Pescia: in particolare l’ambulatorio dedicato alla malattie infiammatorie croniche intestinali.


Le malattie del fegato e quelle infiammatorie croniche intestinali interessano un numero cospicuo di pazienti che, fino ad oggi, venivano esclusivamente seguiti in day hospital o in day service e negli ambulatori generali.
 
Spiega Mario Lombardi, direttore della struttura complessa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Pistoia e Prato: “i nuovi ambulatori, di secondo livello, permettono di poter seguire in modo più accurato i pazienti affetti da malattie croniche potenzialmente soggette a riacutizzazione, offrendo loro un percorso di cura dedicato e personalizzato, anche con il prezioso supporto del personale infermieristico, e con il vantaggio di recuperare la dispersione territoriale verso i Centri di riferimento (nella nostra zona Firenze e Pisa) diventando così un solido punto di riferimento locale”. 
 
Sia nel presidio ospedaliero di Pescia (di cui è referente Giuditta Niccolai) che al San Jacopo, negli ambulatori sono garantite le eventuali indagini diagnostiche, le terapie mediche e il monitoraggio clinico per evitare eventuali complicanze. Il numero dei pazienti seguiti mensilmente è di circa 80 al mese. 

 

L’ambulatorio dedicato alla malattie infiammatorie croniche intestinali aperto a Pescia rappresenta un’ulteriore e significativa implementazione nel presidio.

“Essendo ambulatori di secondo livello, nei casi clinicamente appropriati alcuni pazienti possono anche essere trattati con farmaci biologici a somministrazione per via sottocutanea o orale, da eseguire a domicilio, riducendo così il numero degli accessi del paziente in ospedale. La possibilità della presa in carico di questi pazienti da parte degli ambulatori specialistici rappresenta un’opportunità per evitare anche ricoveri impropri con i conseguenti disagi per i pazienti e pertanto mi complimento con la struttura per questo significativo potenziamento", ha commentato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero e della rete ospedaliera dell’Ausl Tc. 
 
La struttura complessa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Pistoia e Prato afferisce al dipartimento delle specialistiche mediche di cui è direttoreGiancarlo Landini il quale asserisce che “l’implementazione delle attività ambulatoriali nei presidi ospedalieri rappresenta un elemento qualificante per gli ospedali stessi e per i pazienti è un enorme vantaggio in quanto il loro percorso assistenziale è facilitato; pertanto, anche al fine di evitare le ospedalizzazioni, la nostra Azienda sanitaria, sempre di più, è intenzionata ad investire in questa forma di presa in carico e cura anche in alternativa al ricovero”.
 
Gli ambulatori non sono a libero accesso ma, essendo di secondo livello l'invio dei pazienti è riservato agli specialisti della struttura operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: