Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ieri il settimo e ultimo appuntamento de "Le serate all'ospedale della Valdinievole"

20/6/2024 - 15:18

Anche ieri l'ultimo evento "Le serate dell'ospedale della Valdinievole", è stato molto sentito e partecipato dai cittadini. Il settimo e ultimo appuntamento è stato dedicato alle patologie croniche gastroenterologiche, ai fattori di rischio connessi e alla loro prevenzione: evento che è stato introdotto da Paolo Vitali che ha illustrato "la deposizione", situata all'interno dell'oratorio dove si sono svolti gli incontri, il cui valore storico è inestimabile.
 
Presente tutto il team della struttura operativa complessa di Gastroenterologia diretta da Mario Lombardi: dottor Montalto, Referente medico del presidio, la dottoressa Fiorilli, dirigente medico "di punta" nell'attività di screening, e le dottoresse La Penna e Torrisi (entrambe neoassunte, con esperienze professionali e professionalizzanti maturate in altre regioni ed anche all'estero).
 
Il dottor Montalto ha introdotto l'argomento parlando di incidenza e mortalità e sottolineando l'incidenza di diverse malattie e tumori dell'apparato digerente: malattie croniche del fegato ed intestinali, la pancreatite, la malattia da reflusso gastro-esofageo, la gastrite, le malattie vascolari intestinali sono solo alcune di queste; anche l’incidenza e la mortalità per tutti i tumori dell'apparato digerente è aumentata di circa il 20% negli ultimi 10 anni ed è purtroppo destinata a crescere, anche in soggetti giovani. A causarne l'aumento sono sia l'inosservanza alla prevenzione primaria con scorretti stili di vita (fumo, alcool, sedentarietà, dieta sbilanciata) e tassi di obesità in crescita esponenziale, sia la scarsa adesione ai piani di screening: l'ospedale della Valdinievole aderisce e sostiene lo screening del colon retto e offre un servizio di alta qualità e con un tempo di attesa quasi azzerato. L'argomento è stato trattato dalla Dr.ssa Fiorilli: il tumore del colon retto è il 2° tumore più diagnosticato nella popolazione italiana e anche il secondo per mortalità e l'arma efficace è proprio lo screening in quanto può diminuirla fino al 60% negli uomini e il 55% nelle donne.


A seguire la dr.ssa La Penna che ha parlato delle patologie del fegato: un organo insostituibile per il mantenimento dell'equilibrio chimico e funzionale dell'organismo, essendo coinvolto in numerose funzioni biologiche, e la cui disfunzione può portare alla ridurre di importanti funzioni vitali, specie neurologiche e cardiocircolatorie; le patologie del fegato sono generalmente accompagnate da un processo infiammatorio, l'epatite, o da steatosi epatica (comunemente definito fegato grasso), che è diventata la principale indicazione a trapianto di fegato nel mondo occidentale:fondamentale, anche qui, la prevenzione primaria con l'adesione ai corretti stili di vita.


Ha concluso la dr.ssa Torrisi trattando una patologie comune, la diverticolite: un'infiammazione intestinale provocata da estroflessioni di mucosa e sottomucosa delle pareti dell'intestino, simili a piccole tasche sporgenti; oltre alla predisposizione genetica, anche in questo caso giocano un ruolo fondamentale le abitudini di vita (una dieta poco equilibrata e povera di fibre, l'obesità, la sedentarietà, la stipsi).


Hanno seguito numerose domande e interventi da parte dei partecipanti, soprattutto per informarsi maggiormente sulle modalità di adesione allo screening, recepito come fattore fondamentale e opportunità rilevante per la salvaguardia della propria salute.


Giuditta Niccolai, direttrice del presidio ospedaliero, ha poi  ringraziato tutti i professionisti che hanno dato la loro disponibilità alla realizzazione degli eventi, ringraziato per la partecipata e sentita adesione da parte della cittadinanza e "salutato" i presenti, anticipando che il ripetersi dell'edizione, a maggio 2025.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: