Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
CommemorazionI in ricordo di Norma Cossetto nel 79° anniversario della morte

1/10/2022 - 10:47

Martedì 4 ottobre alle 10.30 in piazza Garibaldi davanti al cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano si svolgerà la cerimonia di commemorazione in ricordo di Norma Cossetto, una studentessa italiana, istriana di un paese vicino a Visignano, uccisa a 23 anni dai partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani. L’iniziativa si svolgerà nel 79° anniversario della morte della giovane.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, il consigliere provinciale Milva Pacini e sono state invitate le autorità territoriali e le associazioni combattentistiche e d’arma.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Pistoia e Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir).

 

E si svolgerà mercoledì 5 ottobre, alle ore 12:30, in corso Giacomo Matteotti a Montecatini Terme davanti al cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 febbraio e giunta alla quarta edizione, con l’intento di onorare nel 79^ anniversario della sua morte, la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa perché amava troppo l’Italia.

 
La sua vicenda è poi assurta a simbolo della tragedia delle foibe grazie alla Medaglia d’Oro al Merito Civile, concessale nel 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.


Quest’anno lo slogan scelto per la manifestazione è “Una scelta d’amore”.


Alla cerimonia interverranno il sindaco Luca Baroncini, il consigliere comunale Luca Sbenaglia e sono state invitate le autorità territoriali, le associazioni combattentistiche e d’arma, gli istituti scolastici.


L’iniziativa è organizzata da Comune di Montecatini Terme e dal Comitato 10 febbraio Montecatini Terme.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/10/2022 - 11:08

AUTORE:
Bibi

La tragedia di chi Nativo di Istria e Dalmazia , dovette fuggire , è diverso da chi era stato mandato dal regime o si era trasferito in quei luoghi , dove .....
Se non capiamo gli antefatti e le responsabilità, non onoreremo nemmeno la memoria di questa poveretta .

Adoperare questa martire senza conoscere la storia e strumentalizzandola come bandiera dell' anticomunismo , è vergognoso .
Una tragedia non può servire per giustificare o sminuire un altra tragedia , quando poi origini e responsabilità sono dei due mostri del 900. :
Fascismo e Nazismo .
Il comunismo yugoslavoche aveva vinto la guerra , profitto di un momento in cui voleva Trieste e forse l Italia fin molto a Ovest .

Leggi razziali , guerra , espansionismo Italiano, unicità della lingua e delle scuole , licenziamenti , il "non si uccide abbastanza" andrebbero sempre tenuti presenti .

Non da meno l accoglienza vergognosa in campi di concentramento dei profughi , visti tutti come fascisti e " figli della colpa , che volevamo rimuovere .

Il 10 giugno del 40 lo ricorda qualcuno ?

3/10/2022 - 10:59

AUTORE:
Bibi

Uestione delicatissima .

Penso di aver inviato un commento pubblicabile .

Il non pubblicarlo , non vorrei fosse automaticamente una censura e magari una adesione a tesi antistoriche che travisano fatti che gli storici accettano unanimemente.

Ricordo anche il riconoscimento della Patria da parte del presidente Ciampi , delle forze italiane inquadrate dopo ! Otto settembre nell' esercito di liberazione Jugoslavo che non fu atto di un presidente falce e martello , anzi .

Delle foibe si sapeva da sempre , e da sempre , per questioni di guerra fredda , nessuno ne parlava .
Ritorna questa storia come una bandiera , in tempi in cui si era arrivati a fare ministro tal Mirko Tremaglia z repubblichino .
Poi chi è responsabile del blog , faccia come crede .