Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
TORTA DI MELE: I TRUCCHI DELLA NONNA
"Io odio cucinare. Però potrei partecipare ad un concorso internazionale di torta di mele: la mia è la più deliziosa che si possa assaggiare ed è l'unica cosa che gli amici spazzano via in meno di tre secondi."
La mia non vuole essere una sfida a Ilaria Bellantoni, che con questo moto di orgoglio culinario apre il suo "Lo chef è un Dio".
Però, ci tengo a sottolinearlo: anche la mia non è male; eppoi ha una storia e delle radici, odora di antica genuinità.
Quella che vi propongo è infatti la ricetta di torta di mele di mia nonna, ritagliata da uno di quegli opuscoli per casalinghe, eppoi accuratamente incollata nel suo personale ricettario, un'agenda in pelle marrone a cui il cambio d'uso ha conferito un'aura di sacra immortalità.
La torta di mele è il dolce domestico per antonomasia; l'opuscolo anni Sessanta di mia nonna recita infatti: "Riunire la famiglia intorno alla tavola di primo mattino, è certamente un modo per iniziare bene la giornata. Tutti insieme si mangia più volentieri e ... il rapporto familiare quasi ne guadagna. Vale la pena sacrificare un quarto d'ora di sonno al piacere di ritrovarsi uniti prima di...disperdersi nelle diverse attività quotidiane." A seguire un commovente siparietto sull'armonia familiare e una filippica sull'importanza di una rigida educazione da impartire ai figli.
Scene di frustrante quotidianità a parte, visto che la torta è facile, buona e per niente grassa, perchè priva di burro,panna, olio, vi consiglio di provare a farla; mi raccomando non usate l'alibi del "i dolci sono troppo difficili".
E' vero, la pasticceria è un universo con speciali regole e tempistiche, dove il rigore è d'obbligo e le estemporanee licenze poetiche sono vietate: in poche parole se i cuochi spesso arrabattano, i pasticceri proprio non possono improvvisare.
Seguendo però qualche piccolissima accortezza realizzerete una torta di mele superstar e anche voi potrete vantarvi con il malcelato orgoglio da pasticcere.
Ingredienti:
500 g di mele (ideali sono le renette)
2 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
100 g di fecola
1 bustina di lievito per dolci
latte
Procedimento:
Per prima cosa, una volta pelate le mele, tagliatene circa la metà in cubetti, l'altra metà affettatele sottilmente. Versate su entrambe un po' di succo di limone; sulle fette potete aggiungere anche una spolverata di zucchero semolato.
Montate quindi le uova con lo zucchero; per ottenere un composto maggiormente spumoso è necessario che le uova siano a temperatura ambiente.
Questo passaggio è piuttosto importante perchè è necessario che la massa incorpori una sufficiente quantità d'aria, garantendo così una soddisfacente lievitazione: il composto ottimale è di un color giallo sbiadito, spumoso, consistente ed omogeneo.
A questo punto aggiungente alla massa montata farina, fecola e lievito setacciati; aggiungete poco alla volta girando con un mestolo dal basso verso l'alto e intervallano qualche cucchiaio di latte in modo che il composto finale sia abbastanza morbido. Potete aromatizzare con scorza di limone o cannella.
Aggiungete le mele a cubetti, versate l'impasto in uno stampo con diametro 26 cm imburrato e spolverato con del pane grattato; ricoprite la superficie con le mele a fette.
Sistemate sopra lo stampo un foglio di alluminio e infornate a 200° per circa 40 minuti.
Togliete quindi la carta d'alluminio e fate dorare la superficie del dolce.
Controllate poi che il dolce sia internamente cotto con uno stecchino.
Una volta pronto sformate su una griglia forata.
Laura Linguini