Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Prosegue il ciclo di incontri dedicata alle Altre Sinistre del secondo '900 "Le altre sinistre del secondo '900", ciiclo di incontri su movimenti, partiti e protagonisti sottostimati rispetto alle organizzazioni storiche della sinistra italiana.
Il terzo incontro si terrà venerdi 14 ottobre alle ore 21 in Galleria Nazionale n. 9, durante il quale sarà presentato il libro ‘L’agile mangusta. Democrazia proletaria negli anni Ottanta’.
Nel 1964 nasceva il Partito Socialista di unità proletaria. Collocato alla sinistra del Pci, il Psiup rappresentò per alcuni anni lo spazio politico di coloro che avrebbero dato vita al ‘68 italiano.
Le elezioni politiche del ‘72 sono ancor oggi ricordate per il fatto che nessun partito a sinistra del Pci riuscì a ottenere deputati o senatori, Mpl, Manifesto, Servire il popolo e Psiup compreso, che decise di sciogliersi.
Da quell’evento sorsero, fondendo differenti esperienze politiche, anche il Partito di unità proletaria che, con l'ingresso del Manifesto, divenne Pdup per il comunismo che da lì a pochi anni entrò a far parte del cartello elettorale di Democrazia proletaria. Un cartello elettorale che, dopo varie vicissitudini, divisioni e confluenze, si trasformò, nel 1978 nel partito omonimo che nel 1991 decise di sciogliersi per confluire, individualmente, in Rifondazione comunista.
Ne parleremo con Sergio Dalmasso (Storico. Autore di numerose monografie sul Psiup, i partiti sorti Nuova sinistra, il Prc nonché su Lucio Libertini), Alfio Nicotra (Giornalista, autore del libro ed ex dirigente di Democrazia proletaria), Giovanni Russo Spena (ex segretario nazionale di Democrazia proletaria).
Gli eventi sono gratuiti ma, essendo i posti limitati, si invitano gli interessati a prenotarsi.
Per informazioni e prenotazioni:Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo breve’ o telefonando allo 0573-766349 o inviando una email a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org