Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un incontro per parlare delle mura cittadine

16/2/2023 - 10:47

L'incontro Le mura di Pistoia. Una storia antica con un futuro distopico. Dialogo sulle origini delle mura a Pistoia e sulla storia urbanistica e culturale della città, a partire dal libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”, si terrà sabato 18 febbraio alle ore 17 – Biblioteca San Giorgio.
 
Con Nicola Bottari Scarfantoni (architetto, direttore Bullettino storico pistoiese); Cristiano Coppi (autore del libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”); Andrea Giraldi (architetto, PhD in progettazione urbana e territoriale).
 
Passato, presente e futuro della storia urbanistica della città di Pistoia e in particolare dei suoi “confini”, le sue cerchie murarie, saranno al centro dell'incontro.


“La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” è una favola distopica che racconta i problemi di una società dove costruire muri sembra ancora essere la risposta più semplice per contrastare le paure. La Pistoia del Terzo Millennio raccontata e illustrata da Cristiano Coppi è frutto di un esperimento sociale e politico straniante e distopico, ma più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.


Il dialogo con Nicola Bottari Scarfantoni e Andrea Giraldi porterà alla luce le molte analogie tra il passato e il futuro immaginato dall’autore. Ad esempio, come la terza cerchia muraria di Pistoia sia stata realizzata chiedendo un contributo diretto ai cittadini, proprio come la quarta immaginata da Coppi, e come qualcosa nato per proteggere la città dal mondo esterno abbia finito poi per isolarla.

Sinossi del libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”  
In molte civiltà antiche il carattere di una città veniva fortemente condizionato dalle linee geometriche e dagli spigoli delle proprie mura difensive. Tuttavia, nel corso dei secoli, le città hanno progressivamente rinunciato alle loro fortificazioni, fatta eccezione per Pistoia, dove i suoi abitanti, alcuni anni fa, decisero di costruire una nuova muraglia per difendersi dalle sfide del Terzo millennio. Consapevoli del declino in cui la città si trovava e incapaci di risolvere i loro problemi, approvarono all’unanimità il progetto per la creazione di una quarta cerchia muraria che li avrebbe protetti dal mondo esterno. Una favola distopica che racconta i problemi di una società dove costruire muri sembra essere ancora la risposta più semplice per contrastare le paure. Uno stravagante esperimento sociale e culturale che prende spunto dalla città di Pistoia per estendersi a tutto il mondo, ponendoci degli interrogativi sull’eventualità che, un domani, questa storia possa risultare addirittura possibile.
 
Cristiano Coppi (Pistoia, 1982). Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze interessandosi, in particolare, alla scultura, alla video arte e al design. Nei primi anni del 2000 fonda con altri artisti il gruppo Fucine Tillanza e, poi, lo spazio Studi8, animando la scena artistica locale. Nel 2011 viene premiato per l’attività di designer con una residenza a Kyoto in Giappone e, nel 2012, è regista del film documentario Giovanni Michelucci. Elementi di vita e di città, presentato al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Grazie ai riconoscimenti per questo film, dal 2013 è membro del comitato scientifico della Fondazione Michelucci. Collabora per molti anni con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con Pistoia Musei, lavorando alla comunicazione e all’allestimento di mostre ed eventi. Parallelamente ha sempre portato avanti la sua personale ricerca artistica partecipando a numerose mostre e residenze. Come illustratore ha lavorato al libro Pistoia incantata di Roberto Piumini (edizioni Ets) e The cat and the devil di James Joyce (edizioni Ets).
 
L’appuntamento con la presentazione di “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” è per Sabato 18 febbraio alle ore 17 all’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: