Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Si completa il progetto Acqua buona nelle scuole, Diolaiuti: “Riduzione della plastica è obiettivo condiviso"

17/10/2022 - 13:09

Sia pure a fatica, non certo per colpa dell’amministrazione comunale o della scuola, si completa solo ora il progetto “Acqua buona” che il sindaco Gilda Diolaiuti ha presentato fino dal gennaio 2021 insieme all’istituto comprensivo Galilei.

La pandemia e le sue rigide regole hanno impedito di realizzare la parte relativa all’uso delle caraffe, che ora entra in vigore con notevoli conseguenze positive per la produzione dei rifiuti e l’educazione civica dei ragazzi.

Le borracce ai ragazzi delle scuole furono consegnate da Acque Spa il 9 gennaio 2021, con l’obiettivo appunto di ridurre l’uso della plastica, in ossequio anche a quanto aveva stabilito il consiglio comunale, approvando all’unanimità una mozione che andava in tale senso.

Il secondo passo previsto nel progetto proposto da Acque spa e condiviso tra Comune e Istituto comprensivo Galilei, è infatti la somministrazione di acqua in caraffa alla mensa scolastica, modalità già adottata in tanti altri comuni che a Pieve a Nievole ha subìto ritardi per le note problematiche legate alla pandemia,  ma che oggi finalmente vede la luce.

Una delle prerogative dell’uso dell’acqua corrente, che ha elementi di qualità secondo i parametri biologici e chimici molto elevati, è il monitoraggio costante delle componenti organolettiche dell’acqua e una nuova analisi è stata effettuata in queste ore, con i risultati che arriveranno a stretto giro.

“Sono moltissimi i comuni che hanno sposato questa iniziativa e noi abbiamo fatto, a suo tempo, altrettanto con il lavoro degli assessori Salvatore Parrillo e  Erminio Maraia,  perché crediamo nell’importanza di un contenimento della produzione dei rifiuti, pratica che fa bene all’ambiente e che costituisce un elemento di crescita culturale nei ragazzi, che infatti lo apprezzano molto - dice il sindaco Diolaiuti -. Per la fase delle caraffe abbiamo dovuto aspettare che la pandemia e le sue regole si attenuassero, ma oggi tutto questo è possibile e per noi si tratta di un ulteriore passo in avanti, ambientale e culturale".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: