Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
In vetrina il cioccolato di qualità: degustazioni, mostre mercato, laboratori

8/3/2011 - 16:03

Dall’11 al 13 marzo in vetrina il cioccolato di qualità.

Degustazioni, mostre mercato, laboratori, concorsi, musica, arte ma anche teatro e un torneo di golf .

 “Una tre giorni dolce, un evento importante che collega la produzione del cioccolato di qualità alla promozione del territorio della Val di Nievole, al benessere del termalismo e a cultura e tradizioni locali”.

Con queste parole la presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale Caterina Bini ha presentato questa mattina in conferenza stampa “Cioccolosità – La qualità del cioccolato artigianale” che si terrà a Monsummano Terme (Pt) da venerdì 11 a domenica 13 marzo e che ospiterà cioccolatieri provenienti da Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Marche, Sicilia. La manifestazione, giunta alla decima edizione e promossa dall’amministrazione comunale con Condotta Slow Food Val di Nievole, “è caratterizzata – ha detto Marco De Martin Mazzalon di Slow Food - da una sua diversità, gli obiettivi sono quelli di valorizzare il cioccolato di alta qualità dei piccoli artigiani ma anche quello di conoscere la storia e la provenienza del prodotto, garantendo che il percorso dal produttore al consumatore di cioccolato sia buono (per chi lo mangia), pulito (per l’ambiente) e giusto (per chi lo lavora)”.

Il sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni ha parlato della nuova formula di questa manifestazione che principalmente si tiene nella Fattoria Medicea del XVIII secolo ma che coinvolge tutta la città. “Un evento – ha detto il sindaco - che lega il prodotto cioccolata con le eccellenze del territorio: con il benessere alle Terme Grotta Giusti, con la cultura nei due musei cittadini, con il teatro e lo spettacolo ‘Mi fa un baffo’ e con lo sport e il trofeo di golf”.

L’assessore allo sviluppo economico della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi ha precisato infine, l’importanza della tradizione dei maestri cioccolatai:  “Cito tre nomi – ha detto – Slitti, Corsini e Catinari, a garanzia di una tradizione che nasce nel 700 e che si rinnova nel tempo”.

Durante la tre giorni dedicata al “cibo degli dei” si potranno assaggiare e acquistare tutti i tipi di cioccolato, sono previste degustazioni guidate e momenti di educazione alimentare e laboratori del gusto.

Grande spazio sarà dedicato ad informazione ed educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao: dalla sua coltivazione ai processi di trasformazione e consumo.

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Monsummano Terme tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 0572. 954412, sito web www.cioccolosita.it e su Facebook pagine sempre aggiornate sulla manifestazione. (bb)

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: