Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un bel successo, e meritatissimo, per una studentessa della classe IV G Biotecnologie sanitarie dell’Istituto agrario Anzilotti: Chiara Tettoni ha superato le selezioni, e per i prossimi due anni sarà membro dell’accademia Giovani per la scienza, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Obiettivo dell’accademia è quello di fornire agli studenti delle scuole superiori della provincia di Pistoia un percorso intellettuale e formativo nell’ambito delle Scienze (matematiche, fisiche, chimiche, ecc.); si tratta di un biennio che affianca le normali attività scolastiche e che, se ottiene al termine una valutazione positiva, può far prolungare la partecipazione all’accademia per un ulteriore anno. Ogni anno si divide in due semestri, che prevedono un campus di formazione da svolgersi in Italia o all’estero. Ogni studente è tenuto a partecipare a un certo numero di incontri durante i quali individuare un’area di studio e ricerca; il biennio si conclude poi con una dissertazione scritta sull’argomento approfondito, che sarà valutata dal comitato scientifico, dalla direzione scientifica e dai tutor dei ragazzi.
Chiara, pesciatina classe 2005, ha partecipato alle selezioni su indicazione della sua prof di Igiene, Stefania Montella, che ne conosce bene attitudini e interessi scientifici; si è documentata, anche perché anche un suo ex compagno di scuola fa parte dell’accademia, ed è entrata, in vista di un percorso universitario che sicuramente seguirà la stessa direzione: studi di biologia molecolare e poi ingegneria genetica.
Insomma, un bel traguardo e una bella opportunità di crescita per questa brava studentessa, e cui vanno i complimenti di tutto il corpo docente dell’Istituto Anzilotti, e in particolare dei suoi professori.