Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Approvato dalla giunta lo schema di bilancio: "meno soldi per i cittadini"

10/3/2011 - 10:16

PIEVE A NIEVOLE. Approvato dalla giunta lo schema del bilancio di previsione 2011.

«Un provvedimento - si sosostiene in un comunicato - profondamente condizionato dalla manovra finanziaria del governo e, soprattutto, dai tagli diretti e indiretti che nel 2011 ammontano a oltre 290mila euro e che riducono la capacità di spesa per la gestione dei servizi, anche di quelli più necessari alle famiglie, come la refezione, il trasporto scolastico o l’ asilo nido. È come dire che nelle tasche di ogni pievarino entreranno 30,35 euro in meno nel 2011 e 46,84 euro in meno dal 2012. Taglio dei trasferimenti e riduzione obbligatoria delle spese per consulenze, relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità, missioni e formazione del personale, spese che il Comune di Pieve ha sempre tenuto sotto controllo, tanto che il risparmio è di soli 8.900 euro, importo che non risolve certamente l’impatto dei "tagli" sul bilancio».

 

«Pesantissimi - continua la giunta - i vincoli del patto di stabilità che impediranno nuovamente di pagare con i soldi fermi in tesoreria le aziende costruttrici. Obbligato pertanto il taglio degli investimenti del 63,92% sulla spesa programmata nel 2010 e del 37,27% sul piano adottato per il 2011, con la conseguenza che importanti interventi di manutenzione straordinaria sulle strade, come quello su via Marconi, subiranno un forzato slittamento al 2011 e in parte al 2012. Le scelte del governo, tutte in controtendenza al federalismo e fortemente penalizzanti per l’economia e il lavoro, impediscono l’autonomia degli enti locali e sembrano voler incrinare una cultura politica e amministrativa che anche a Pieve ha prodotto servizi di qualità e ha garantito particolare attenzione alle fasce più deboli. Le politiche sociali rimarranno comunque la nostra priorità e saranno mantenuti tutti i servizi resi con agevolazioni e esenzioni tramite Isee per i meno abbienti a tariffe che rimangono tra le più basse della Provincia».

 

In ogni caso si sostiene che sarà «mantenuto intatto il fondo per il contributo sugli affitti e verrà riproposto il fondo di solidarietà per le famiglie più colpite dalla crisi». Inoltre vengono annunciate una «nuova politica dei prezzi sui servizi a domanda individuale che nel 2011 vedrà un minimo aumento delle tariffe, ma soprattutto la sperimentazione di nuove forme di tariffazione che saranno applicate già sulle attività estive 2011: più sarà elevata la situazione socioeconomico delle famiglie, più alta sarà la tariffa da pagare, mentre i "meno ricchi" pagheranno tariffe simboliche. Se la sperimentazione confermerà equità fiscale, il nuovo metodo sarà gradualmente esteso anche agli altri servizi, primo tra tutti l’asilo nido. Resta l’impegno per la sicurezza dei cittadini e una politica di riduzione delle spese correnti».

 

Per illustrare il bilancio la giunta ha organizzato un incontro pubblico, lunedì 14 alle 21 al "Bar Valerio" in via Marconi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: