Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'amministrazione comunale replica ad alcuni articoli sulle tariffe del servizio idrico recentemente approvate dalla giunta.
"Si accusa la giunta di aver aumentato le tariffe, ma in realtà grazie a tale delibera da giugno in poi e per tutto il 2013 i cittadini pagheranno ogni metro cubo di acqua lo 0,8% in meno di quanto lo avevano pagato nel 2012. Quindi la giunta non ha affatto aumentato le tariffe, ma al contrario per l’anno 2013 ne ha votato la diminuzione.
La diminuzione dello 0,8% è venuta fuori dopo che gli uffici comunali hanno applicato alla tariffa del servizio idrico 2012 una percentuale - cosiddetta percentuale “teta” - in applicazione di una precisa disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Una opportunità, quella offerta da questa diminuzione tariffaria, che in un momento di crisi come quello attuale non si poteva certo non cogliere, tanto più che a pagarne le conseguenze non sarebbe stato il Comune ma piuttosto i cittadini che si sarebbero visti privare della possibilità di pagare l’acqua un po’ meno.
In merito alla mozione contraria al metodo tariffario della deliberazione Aeeg precedentemente votata dal consiglio comunale, la decisione della giunta di approvare le tariffe per il periodo transitorio 2012/2013 - come afferma l’assessore Galluzzi - non preclude all’amministrazione di poter “prendere posizione contraria al nuovo metodo tariffario deliberato dall’Aeeg in sedi e contesti decisionali più favorevoli dove non si corra il rischio di far pagare ai cittadini gli eventuali esiti negativi di scelte politiche sicuramente intese in senso positivo nelle loro intenzioni di partenza”.
Infine merita precisare che le tariffe del servizio idrico votate dalla giunta sono quelle scaturite dai calcoli effettuati dagli uffici comunali sulla base della metodologia stabilita dall’Aeeg e pertanto l’affermazione del Comitato pistoiese del forum per l’acqua che le tariffe votate dalla giunta “sono le stesse votate dall’Autorità Idrica Toscana” non è vera; così come non è vero che “Tanto valeva che fosse l’Aeeg ad approvarle al posto dell’amministrazione” in quanto in caso di inerzia del Comune l’Aeeg avrebbe provveduto a calcolare le tariffe prescindendo dai dati in nostro possesso e con nessuna garanzia in merito ai risultati di tale calcolo.
Per quanto riguarda la correttezza dal punto di vista del rispetto delle leggi, la giunta ha operato nel pieno rispetto delle deliberazioni Aeeg e delle norme statali che hanno conferito la competenza in materia di servizi idrici a questa Autorità. Per quanto riguarda la correttezza “politica”, le decisioni del consiglio e della giunta devono trovare la propria “quadratura” nell’interesse dei cittadini, a volte anche mettendo temporaneamente da parte questioni di principio che possono essere nuovamente raccolte e portate efficacemente avanti quando non si rischia sulla pelle (o meglio sul portafoglio) dei cittadini".