Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Acqua, la giunta replica: "Da giugno i cittadini pagano lo 0,8% in meno"

12/6/2013 - 17:48

L'amministrazione comunale replica ad alcuni articoli sulle tariffe del servizio idrico recentemente approvate dalla giunta.
 
"Si accusa la giunta di aver aumentato le tariffe, ma in realtà grazie a tale delibera da giugno in poi e per tutto il 2013 i cittadini pagheranno ogni metro cubo di acqua lo 0,8% in meno di quanto lo avevano pagato nel 2012. Quindi la giunta non ha affatto aumentato le tariffe, ma al contrario per l’anno 2013 ne ha votato la diminuzione.
 
La diminuzione dello 0,8% è venuta fuori dopo che gli uffici comunali hanno applicato alla tariffa del servizio idrico 2012 una percentuale - cosiddetta percentuale “teta” - in applicazione di una precisa disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
 
Una opportunità, quella offerta da questa diminuzione tariffaria, che in un momento di crisi come quello attuale non si poteva certo non cogliere, tanto più che a pagarne le conseguenze non sarebbe stato il Comune ma piuttosto i cittadini che si sarebbero visti privare della possibilità di pagare l’acqua un po’ meno.
 
In merito alla mozione contraria al metodo tariffario della deliberazione Aeeg precedentemente votata dal consiglio comunale, la decisione della giunta di approvare le tariffe per il periodo transitorio 2012/2013 - come afferma l’assessore Galluzzi - non preclude all’amministrazione di poter “prendere posizione contraria al nuovo metodo tariffario deliberato dall’Aeeg in sedi e contesti decisionali più favorevoli dove non si corra il rischio di far pagare ai cittadini gli eventuali esiti negativi di scelte politiche sicuramente intese in senso positivo nelle loro intenzioni di partenza”.


Infine merita precisare che le tariffe del servizio idrico votate dalla giunta sono quelle scaturite dai calcoli effettuati dagli uffici comunali sulla base della metodologia stabilita dall’Aeeg e pertanto l’affermazione del Comitato pistoiese del forum per l’acqua che le tariffe votate dalla giunta “sono le stesse votate dall’Autorità Idrica Toscana” non è vera; così come non è vero che “Tanto valeva che fosse l’Aeeg ad approvarle al posto dell’amministrazione” in quanto in caso di inerzia del Comune l’Aeeg avrebbe provveduto a calcolare le tariffe prescindendo dai dati in nostro possesso e con nessuna garanzia in merito ai risultati di tale calcolo.
 
Per quanto riguarda la correttezza dal punto di vista del rispetto delle leggi, la giunta ha operato nel pieno rispetto delle deliberazioni Aeeg e delle norme statali che hanno conferito la competenza in materia di servizi idrici a questa Autorità. Per quanto riguarda la correttezza “politica”, le decisioni del consiglio e della giunta devono trovare la propria “quadratura” nell’interesse dei cittadini, a volte anche mettendo temporaneamente da parte questioni di principio che possono essere nuovamente raccolte e portate efficacemente avanti quando non si rischia sulla pelle (o meglio sul portafoglio) dei cittadini".

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/6/2013 - 14:31

AUTORE:
Marco D.

Dunque, la giunta comunale dichiara che "in un momento di crisi come quello attuale non si poteva certo non cogliere"!!!

Lo 0,8% di diminuzione sarebbe un'opportunità imperdibile? Non si capisce se siano peggio le azioni o le giustificazioni di questa amministrazione.

Si è persa l'occasione di dire chiaramente NO, andando contro il volere del consiglio comunale tutto, quindi dei cittadini, e si è preferito dire SI, giustificandosi dicendo che poi, casomai in sede opportuna, quel SI sarebbe potuto diventare un NO...

Ragionamento alquanto contorto direi... Al Movimento per l'acqua bene comune l'amministrazione, questa e tutte le altre, potrebbero iniziare a dare delle risposte serie ed esaustive, magari contrastare nel merito sulla percentuale di riduzione delle tariffe, (a Montecatini del 12,01% sulla quota acqua e del 18,20% sulla quota fognatura), richiesta da detto Movimento.

Invece si preferisce spacciare per "evento irrinunciabile" una diminuzione dello 0,8%!!!

Si continua a perpetrare un abuso sulla pelle dei cittadini, quei stessi cittadini che 2 anni fa hanno votato, attraverso un referendum, per oltre il 95% dei partecipanti, a favore della "non remunerazione" del capitale investito.

Sarà opportuno da parte di questa, e di tutte le altre amministrazioni, di ascoltare e di stare più dalla parte dei suoi cittadini piuttosto che dalla parte dei "signori dell'acqua"...