Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO - 11, 12, 13 marzo
Un percorso guidato a Cioccolosità

10/3/2011 - 11:20

In occasione di Cioccolosità il Museo della Città e del Territorio propone  un percorso guidato per scoprire una valle ricca di suggestioni e di sapori inediti e lontani.
Nella città fondata per volere del Granduca Ferdinando I de’ Medici, il Museo ospita la mostra, “Liquido, solido, zuccherato: golosità di cioccolata in una bottega fiorentina del Settecento”- Un chiaro invito a scoprire tante curiosità legate alla bevanda che contribuì a modificare i costumi ed i gusti della società europea, e di quella toscana.
Una preziosa brochure, curata da Giuseppina Carla Romby, sarà offerta ai visitatori  per accompagnarli nella scoperta di come, nel corso del Settecento, la bevanda sia entrata con forza nelle consuetudini delle borghesie cittadine entrando in competizione, non solo con il caffè e il the, ma anche con le più tradizionali bibite rinfrescanti e persino con il vino. Tanto che se fino dalla metà del XVII secolo le Chocolate Houses servivano cioccolata calda alla buona società, nel Settecento, nei Caffè di Venezia e Milano così come in quelli di Torino e Firenze, si diffuse l’usanza di degustare  cioccolata  calda e fredda  insieme a ciambelle, focacce, piatti variegati dolci e salati.
Un piccolo, quanto prestigioso, angolo ripropone l’area di degustazione sullo sfondo del laboratorio artigianale.
Infine lo spazio degustazione accoglierà i visitatori invitandoli alla scoperta delle delizie dei maestri cioccolatieri della Chocolate Valley toscana
Per raggiungere il museo è attivo dalle ore 10.00 fino alle 20.00, un servizio di bus navetta gratuito.
L’Ingresso (5 euro) con visita guidata e ritiro della brochure da diritto alle degustazioni di praline al cioccolato con abbinamento di bevande calde:
-          Cioccolatino con marmellata di arance amare – produzione  “La Cioccoleria” di Pistoia (www.cioccoleria.it)  
-          Cioccolatino Mojito – produzione “Cioccolato & C” di Massa e Cozzile (www.cioccolatoecompany.it)
-          Pralina Passion Fruit -  produzione “Slitti” di Monsummano Terme (www.slitti.it)
-          A scelta: Caffè, tè, orzo, acqua
 
Il cioccolatino con marmellata di arance amare è un guscio di cacao del centro America fondente al 72% ripieno di marmellata di arance amare dell’ Antica Storica Spezieria del Monastero delle Monache Benedettine di Pistoia.
La marmellata è interamente lavorata dalle monache, che seguono sia la raccolta delle arance del chiostro del monastero, sia l’intera lavorazione fino all'invasamento (www.fabulous.it/benedettine).
Il cioccolatino  Mojito è preparato con un cioccolato di origine cubana al 70%, con scorza e  polpa di lime, zucchero integrale di canna, Rhum cubano, leggermente invecchiato, e foglie fresche di menta. Felice combinazione  tra la freschezza della menta, con il profumo del lime ed il gusto deciso del rhum, abbinati al cioccolato cubano.
La Pralina Passion Fruit  è una ganache fondente semi amara al 60% di cacao con polpa di Passion Fruit, rivestita di cioccolato fondente

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: