Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nell'ambito della rassegna della Settimana contro la violenza di genere, sabato 26 novembre alle ore 17,30, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, verrà presentato il libro "Vestita di buio" di Annalisa Molaschi – Golem Edizioni, con un'introduzione di Claudio Della Bartola, letture e dialoghi a cura di Daniela Sandoni.
L'evento sarà allietato dal duo musicale Soina' e dalla soprano Graziana Biondi.
Vestita di buio è un romanzo ispirato a un caso di femminicidio realmente accaduto. È la storia di quattro persone, di quattro desideri di vita, sulle quali gravano tutte le difficoltà e le incertezze di un periodo storico e di un paese che sta cercando, con estrema fatica, di ricostruirsi gravato dal peso di una cultura arretrata e intrisa di pregiudizi.
È anche una storia di donne, ognuna delle quali coglie la sua esistenza secondo la propria sensibilità e le proprie aspirazioni, ma rimane soffocata nello spazio socialmente ed emotivamente opprimente al quale un assetto sociale in prevalenza maschile e maschilista l’ha relegata. Ambientata negli anni Cinquanta risulta essere, purtroppo, molto attuale.
Il romanzo è organizzato in tre parti, ognuna delle quali corrisponde a una diversa prospettiva della realtà: la prima si sviluppa a partire dalle premesse, ma viene congelata all’attimo precedente l’omicidio, la seconda è la trasposizione narrativa del resoconto processuale, quella finale fissa i ritratti dei protagonisti ricostruendo nel dettaglio i fatti filtrati attraverso il loro animo e i loro pensieri più intimi.
Annalisa Molaschi è nata a Cremona dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri e racconti per ragazzi, per lettori adulti, fiabe personalizzate, testi teatrali e musicali con i quali ha vinto diversi premi letterari nazionali.
Per i temi educativi e sociali trattati quali il bullismo, l’integrazione razziale, il rispetto delle differenze, le disuguaglianze nel mondo, molti dei suoi romanzi sono adottati come testi di narrativa nelle scuole primarie e secondarie. Ha collaborato con alcune riviste letterarie.
Incontra gli studenti in scuole, biblioteche, librerie e saloni del libro per progetti e laboratori di lettura.
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it