Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Presentazione del libro "Vestita di buio"

24/11/2022 - 17:52

Nell'ambito della rassegna della Settimana contro la violenza di genere, sabato 26 novembre alle ore 17,30, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, verrà presentato il libro "Vestita di buio" di Annalisa Molaschi – Golem Edizioni, con un'introduzione di Claudio Della Bartola, letture e dialoghi a cura di Daniela Sandoni.


L'evento sarà allietato dal duo musicale Soina' e dalla soprano Graziana Biondi.


Vestita di buio è un romanzo ispirato a un caso di femminicidio realmente accaduto. È la storia di quattro persone, di quattro desideri di vita, sulle quali gravano tutte le difficoltà e le incertezze di un periodo storico e di un paese che sta cercando, con estrema fatica, di ricostruirsi gravato dal peso di una cultura arretrata e intrisa di pregiudizi.


È anche una storia di donne, ognuna delle quali coglie la sua esistenza secondo la propria sensibilità e le proprie aspirazioni, ma rimane soffocata nello spazio socialmente ed emotivamente opprimente al quale un assetto sociale in prevalenza maschile e maschilista l’ha relegata. Ambientata negli anni Cinquanta risulta essere, purtroppo, molto attuale.


Il romanzo è organizzato in tre parti, ognuna delle quali corrisponde a una diversa prospettiva della realtà: la prima si sviluppa a partire dalle premesse, ma viene congelata all’attimo precedente l’omicidio, la seconda è la trasposizione narrativa del resoconto processuale, quella finale fissa i ritratti dei protagonisti ricostruendo nel dettaglio i fatti filtrati attraverso il loro animo e i loro pensieri più intimi.
 
Annalisa Molaschi è  nata a Cremona dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri e racconti per ragazzi, per lettori adulti, fiabe personalizzate, testi teatrali e musicali con i quali ha vinto diversi premi letterari nazionali.


Per i temi educativi e sociali trattati quali il bullismo, l’integrazione razziale, il rispetto delle differenze, le disuguaglianze nel mondo, molti dei suoi romanzi sono adottati come testi di narrativa nelle scuole primarie e secondarie. Ha collaborato con alcune riviste letterarie.


Incontra gli studenti in scuole, biblioteche, librerie e saloni del libro per progetti e laboratori di lettura.


Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: