Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Lunedì riprendono i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti, nell’area ex tiro a segno

27/11/2022 - 9:18

Riprendono lunedì 28 novembre i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti nell'area tra l'ex tiro a segno e via delle Olimpiadi, compresa tra le mura trecentesche del viale e la muratura, di più recente costruzione, lungo il torrente Brana.

Dopo i lavori di pulizia completati nei mesi scorsi, in questa prima fase l’intervento riguarda le opere edili e strutturali, che sono state concordate con la Soprintendenza. Saranno demolite le murature presenti sui due lati est e ovest (una è già parzialmente aperta), consolidate le arcate centrali e previste aperture lungo il percorso ciclabile.
L’intervento proseguirà fino a metà dicembre, per poi riprendere dopo la pausa di fine anno, a metà gennaio. Sarà eseguito dalla ditta Zambelli Srl di Galeata (FC).

Grazie al progetto “Valorizzazione delle mura storiche di viale Matteotti – Area ex tiro a segno” presentato alla Regione (nell'ambito del bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”), il Comune di Pistoia ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro posizionandosi al secondo posto della graduatoria regionale tra i quarantasei interventi complessivi ammessi ai finanziamenti.

Per una spesa complessiva di 331.500 euro e approvati dalla Soprintendenza, i lavori prevedono, oltre alla sistemazione delle mura, la realizzazione di una nuova area a verde che sarà così restituita alla città. Ripulita nei mesi scorsi dalla fitta vegetazione, l’area sarà sistemata e dotata di attrezzi per lo sport libero, panchine, una fontana e un sistema di illuminazione. Da qui passerà la pista ciclo-pedonale, attualmente presente lungo il torrente Brana. Per accedere al giardino sarà creato un varco sui due lati dell’area. Infine verranno posizionati dei totem informativi sul valore storico e culturale dell’area.

«Dopo una lunga interruzione, necessaria a completare alcuni approfondimenti richiesti dalla Soprintendenza – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde –, finalmente possiamo riprendere i lavori per consegnare alla città, nella prossima estate, uno spazio a verde che per oltre cento anni è rimasto completamente inaccessibile».

Modifiche alla viabilità
Per permettere i lavori, in via dei Mercati, da via delle Olimpiadi a viale Italia (pista ciclabile), da lunedì 28 novembre e fino al 16 dicembre sarà istituito il divieto di transito ciclo-pedonale (pista ciclabile) consentendo il transito pedonale lungo percorsi protetti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: