Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un parco urbano nell’area ex tiro a segno: proseguono i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti

14/2/2023 - 13:07

Proseguono i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti nell'area posta tra l'ex tiro a segno e via delle Olimpiadi, compresa quindi tra le mura trecentesche del viale e la muratura, di più recente costruzione, lungo il torrente Brana. Qui nascerà un nuovo parco urbano dell’estensione di circa tremila metri quadrati, che prevede la realizzazione di un ulteriore tratto di pista ciclo-pedonale lungo il torrente Brana. Per accedervi saranno creati accessi laterali, così da dare vita a un percorso più armonico e, allo stesso tempo, liberare lo spazio vicino al torrente trasformandolo in una sorta di terrazzo verde. 

Obiettivo fondamentale del progetto voluto dall’amministrazione comunale è riportare alla vista dei cittadini, dopo quasi cento anni di preclusione, un tratto di circa 150 metri delle mura trecentesche, e allo stesso tempo permettere la riappropriazione delle aree limitrofe, individuando nuovi utilizzi ricreativi collegati dal nuovo percorso ciclabile. Oltre alle mura, sarà “liberato” anche il “Cavaliere degli Armeni”, baluardo difensivo che potrà essere nuovamente ammirato grazie a questo progetto di riqualificazione. 

I lavori procederanno per lotti, il primo dei quali prevede un investimento complessivo di 330mila euro, dei quali 200 mila euro finanziati dalla Regione Toscana, grazie al progetto “Valorizzazione delle mura storiche di viale Matteotti”, presentato dal Comune di Pistoia nell'ambito del bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”. I lavori andranno avanti fino alla prossima primavera e saranno eseguiti dalla ditta Zambelli Srl di Galeata (FC).

«Dopo oltre cento anni di inaccessibilità, lo spazio storico tra le mura antiche di viale Matteotti e il corso del torrente Brana sarà restituito alla cittadinanza – evidenzia il sindaco Alessandro Tomasi –. Qui sorgerà un nuovo parco urbano, un altro luogo che i pistoiesi potranno tornare a vivere stando nella natura e facendo sport. All’interno di quest’area sarà deviata la pista ciclabile già esistente lungo le mura, un intervento che ci permetterà di migliorare la percorribilità della nostra città dando impulso alla mobilità alternativa».

Il primo stralcio del progetto di valorizzazione, elaborato dallo studio di architettura Meess+Simoni di Pistoia, intende dunque favorire l’accessibilità di luoghi che, fino a pochi giorni fa, si presentavano interclusi e abbandonati. I lavori prevedono, oltre alla sistemazione delle mura, la realizzazione di una nuova area a verde. Ripulito nei mesi scorsi dalla fitta vegetazione, il giardino sarà sistemato e dotato di panchine, una fontana e un nuovo impianto di illuminazione a led con temporizzatore permetterà di utilizzare l’area a verde in sicurezza, con attenzione al risparmio energetico. 

Il parco sarà dotato, poi, di un punto informativo sulla storia delle mura e del Cavaliere “recuperati”, di cartelli con informazioni sulle varie essenze utilizzate. un In un secondo momento, attrezzature di corredo alle nuove funzioni di relax e sport.

Dopo i lavori di pulizia completati nei mesi scorsi, in questa prima fase l’intervento riguarda le opere edili e strutturali, che sono state concordate con la Soprintendenza. In corso la demolizione delle murature presenti sui due lati est e ovest, dopodiché saranno consolidate le arcate centrali e previste aperture lungo il percorso ciclabile.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: