Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
La città commemora giornata delle persone con disabilità: alla scuola di via Torino la firma della carta dei diritti

1/12/2022 - 14:34

Quarrata ha commemorato la giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite dal 1981. L’amministrazione comunale ha organizzato un evento di sensibilizzazione alla scuola di via Torino e inaugurato la conclusione di alcuni lavori di abbattimento delle barriere all’entrata della scuola.


L’istituto scolastico presenta ancora una grossa barriera architettonica: le scale che portano al primo piano del plesso. L’amministrazione si è impegnata per abbatterla nei prossimi anni, i tecnici si metteranno a lavoro già da gennaio 2023 per trovare possibili soluzioni.

In quella stessa sede, il sindaco Gabriele Romiti, alla presenza delle autorità, della vice presidente nazionale di Aism Rachele Michelacci, di Riccardo Vescovi, presidente della sezione Aism di Pistoia, dei volontari della sezione, del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno Luca Gaggioli, ha sottoscritto la Nuova carta dei diritti di Aism e Fism (associazione italiana sclerosi multipla).

La carta dei diritti, presentata a Roma il 21 maggio 2014, durante la Settimana nazionale della sclerosi multipla, nacque per l’urgenza delle persone con sclerosi multipla di lottare per l’affermazione dei propri diritti: alla salute, alla ricerca, al lavoro, all’informazione, all’autodeterminazione, all’inclusione e alla partecipazione attiva.


Quest’anno è stato avvertito il bisogno di rinnovarla, aggiungendo tre “nuovi diritti” (semplificazione, innovazione ed educazione e formazione) e cambiandone, in parte, il linguaggio.


E’ diventata la “Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, loro familiari e caregiver”, raccogliendo diritti che, nella prima versione, erano declinati tra le righe dei precedenti ma l’evolvere del tempo, i fatti recenti, hanno in parte modificato le coscienze di tutti noi portandoci a definire “nuovi” diritti, dando loro un’affermazione più forte e singolare.


Il 30 maggio scorso, in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla è stata presentata alla Camera dei Deputati.

“L’abbattimento delle barriere architettoniche, ha dichiarato l’assessore Mariavittoria Michelacci, è un’esigenza di civiltà. Il mio obiettivo sarà quello di abbatterne almeno una ogni anno. In questa giornata, mi sento di poter dire di volermi assumere l’impegno di far diventare la città che vivo e che amo, sempre un po’ più civile. Ringrazio l’Associazione italiana sclerosi multipla, che da tempo conosco, sia per tutto ciò che fa (sia in punto di ricerca che di assistenza) e sia anche per darci l’opportunità di poter firmare oggi, come Comune, la Nuova carta dei diritti del disabile. Un grazie anche al presidente della Fand provinciale di Pistoia, Virgilio Moreno Rafene, che ci ha permesso di conoscere la piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici europei persone disabili, progetto allo studio dei nostri tecnici del corpo della polizia municipale, i quali stanno acquisendo le informazioni necessarie per valutare una adesione al progetto anche da parte del Comune.”

“Se Aism fosse una nave in movimento - ha dichiarato Rachele Michelacci, vicepresidente nazionale e membro del consiglio direttivo provinciale della sezione di Pistoia - con il proprio equipaggio a bordo, la Carta dei diritti, rappresenterebbe il faro verso cui dirigersi. Il documento è la nostra guida costante, la nostra visione “Un mondo libero dalla SM” si compirà nel momento in cui tutti i diritti di tutte le persone con sclerosi multipla e patologie correlate, loro familiari e caregiver saranno completamente affermati, riconosciuti, e realizzati. Siamo felici che il sindaco e l’assessore Michelacci abbiamo acconsentito alla sua sottoscrizione, è un po’ come se anche loro salissero sulla nostra nave e, oggi, ne diventassero parte dell’equipaggio".


“I documenti fondamentali costruiti da Aism sono “la Carta dei diritti, “il Barometro e “L’Agenda”, ha dichiarato Riccardo Vescovi, presidente del consiglio direttivo provinciale sezione di Pistoia, questi sono la nostra benzina, la nostra ispirazione, quelli che che ci spingono per affermare i nostri diritti e per un mondo libero dalla SM oggi e domani".

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: