Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ma quando si comincia a sciare all’Abetone? E’ la domanda che si fanno gli appassionati della neve. L’inizio di stagione è fissato per tradizione l’8 dicembre, ma l’Appennino si sa a inizio inverno ha un clima capriccioso, con bruschi cambi di temperature e precipitazioni che per pochi gradi possono fare la differenza tra la tanta benvenuta neve e la temuta pioggia.
E’ proprio quanto è capitato in questi giorni. Una bella nevicata a fine novembre aveva lasciato ben sperare, addirittura per un’apertura anticipata di alcuni impianti nel fine settimana appena trascorso. Purtroppo l’asticella del termometro è andata verso l’alto e le precipitazioni nevose, attese tra sabato e domenica, lo sono state solo in parte, con la neve che si è andata via via trasformando in pioggia. Soprattutto alle quote più basse di partenza degli impianti la neve non è sufficiente a coprire le piste e a garantire discese non solo divertenti ma anche sicure. Naturalmente le alte temperature non hanno nemmeno permesso di mettere in funzione i cannoni, che hanno bisogno di temperature da zero gradi in giù per produrre neve.
Sfuma così l’apertura dell’8 dicembre, anche in considerazione di previsioni che annunciano pioggia sia per giovedì 8 che per venerdì 9.
Ma l’avvio di stagione è solo rimandato, nel comprensorio infatti tutto è pronto per la partenza, basterà un po’ di neve dal cielo o almeno un abbassamento delle temperature.
“La voglia di sci c’è ed è tanta - dicono dal Consorzio - come dimostra il buon andamento delle iniziative di prevendita, in una stagione finalmente libera da restrizioni”.
In ogni caso l’Abetone dal 7 dicembre sarà già in veste natalizia, con l’accensione delle luminarie e degli alberi in tutto il comune, compresa la piazza, e l’apertura del mercatino. Le tradizionali casette saranno aperte per tutto il ponte dell'Immacolata fino all’11 dicembre compreso, poi nel fine settimana del 17/18 dicembre e infine è prevista l’apertura tutti i giorni fino all' 8 gennaio. L’8 dicembre si svolgerà invece la consegna del premio “Una vita per la montagna”.