Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 26/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Risparmi energetici e aiuti alle famiglie: i commercianti sposano la decisione del Comune di non fare le luminarie

9/12/2022 - 10:49

La decisione del Comune è stata forzata: a fronte di un aumento notevole della spesa energetica e del contestuale bisogno di aiutare le famiglie in difficoltà per lo stesso motivo, niente luminarie natalizie per queste festività.

Una scelta dolorosa ma necessaria, che il sindaco Gilda Diolaiuti, seppure fermamente convinta della sua necessità, non ha voluto fare calare dall’alto, ma che ha condiviso con i commercianti della cittadina, che operano nelle strade solitamente interessate dalla luminaria, chiamandoli uno a  uno.

Il risultato è stato quello che il primo cittadino si aspettava, pur non essendo scontato: tutti hanno accettato la decisione, condividendone le finalità e i motivi che hanno portato l’amministrazione comunale in questa direzione.

“Se sono solitamente molto orgogliosa di rappresentare la mia comunità, stavolta ho avuto una ulteriore, grande prova di come il tessuto sociale di Pieve a Nievole sia composto da persone con grande senso solidale e con una maturità straordinaria - dice Gilda Diolaiuti -. La risposta che ho ricevuto dal 99,99% dei commercianti pievarini è qualcosa che ci fa sperare in un futuro migliore. Tutti hanno capito e mi hanno incoraggiata a operare a favore delle famiglie in difficoltà. Li ringrazio tutti e spero che questa posizione venga anche riconosciuta da tutti i cittadini, che scelgano quindi i nostri esercizi commerciali per gli acquisti in questo periodo e in tutto l’arco dell’anno. I nostri commercianti lo meritano sempre, ma ora c’è un motivo in più".

Sotto il profilo dei conti, la luminaria natalizia, anche a causa dei maggiori costi dell’energia, sarebbe costata circa 20mila euro. Il comune di Pieve a Nievole ha visto lievitare i costi dell’energia, a causa delle note problematiche, di circa 260mila euro annue, parzialmente ristorati dallo stato centrale con appena 70mila euro.

I risparmi della luminaria sono stati destinati a una seconda tranche di contributi per le bollette del gas per le famiglie in difficoltà : dopo il primo bando di 20mila euro ne è stato lanciato un secondo con 8mila euro a disposizione e non sono esclusi altri interventi.

Per dare comunque un senso di festività natalizia, sono stati addobbati alcuni alberi in varie parti del territorio, per una versione minimale della festa in questo difficile Natale 2022, sperando in tempi migliori.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/12/2022 - 22:50

AUTORE:
Cittadini

L'amministrazione più deludente che si sia vista alla Pieve,l'hanno rovinata