L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nel corso del Sidisa 2012 (Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale) svoltosi nel giugno scorso a Milano, Acque SpA, gestore idrico in Valdinievole e nel Basso Valdarno, e la collegata Ingegnerie Toscane hanno presentato i risultati della prima fase del progetto denominato minikit per piccoli depuratori.
Sui 145 depuratori gestiti da Acque SpA, il 90% ha una capacità di trattamento inferiore a 10mila abitanti equivalenti; ben il 70% al di sotto di 2mila. Nonostante esistono concrete previsioni nella realizzazione di schemi depurativi di area che riducano il numero di impianti e ottimizzino la gestione complessiva, molte di queste infrastrutture non potranno essere dismesse a causa della loro delocalizzazione in piccole località su un territorio molto frammentato.
Si tratta di impianti di depurazione di piccole dimensioni, a fanghi attivi convenzionali, che pur a bassa frequenza di operazioni di conduzione e manutenzione, sono sostanzialmente privi di strumenti di gestione per il monitoraggio dei processi e l'acquisizione di dati, dove le impostazioni ed i controlli devono essere effettuati direttamente dagli operatori. In questi piccoli impianti, i costi energetici per il funzionamento del sistema di aerazione incidono per circa il 75% sul consumo energetico complessivo.
Per questo Acque SpA ha sviluppato il così detto progetto minikit che prevede l'installazione di dispositivi compatti di telecontrollo (il minikit appunto) con l'obiettivo di realizzare un programma di gestione metodologica ed avanzata degli impianti, di migliorare la funzionalità del processo di depurazione, ottimizzare e ridurre i consumi energetici tramite il sistema di telecontrollo in remoto. Si tratta di periferiche sviluppate e realizzate da Ingegnerie Toscane in collaborazione con la società BRE Elettronica: utilizzando a seconda della copertura segnali GPRS o radio, consentono di verificare in tempo reale lo stato delle elettromacchine, di tenere sotto controllo possibili parametri di processo, di ottimizzare il sistema di aerazione e di ridurre i consumi energetici.
Il progetto, avviato nel 2010 con la fase di studio, ha visto l'installazione delle prime periferiche all'inizio del 2011; entro il 2012 verrà completata l'installazione di circa 100 minikit per un risparmio energetico stimato di circa 70/80 mila euro annui. Una volta messo a punto ed installato su tutti gli impianti aventi caratteristiche adatte all'applicazione del protocollo minikit, sarà possibile ridurre dell'8% i consumi energetici complessivi di tutto il servizio depurazione, con tempi di rientro dell'investimento iniziale previsti in 5 anni. Nella zona, il protocollo è stato introdotto con ottimi risultati presso gli impianti di San Baronto, Orbignano nel Comune di Lamporecchio, Castello e Mariani (Larciano), Cozzile, Montecatini Alto, Tomolo, Monte a Pescia, Pietrabuona, San Quirico, Macchino a Pescia.Una iniziativa, dunque, dal successo doppiamente strategico: non solo nell'ottica del contenimento dei costi ma anche per l'efficientamento dell'attività depurativa. L'espansione della rete di telecontrollo, infatti, consentirà un'ottimizzazione delle prestazioni di questi impianti, una segnalazione più tempestiva delle possibili avarie, un'attività manutentiva più efficace e puntuale